Bianco – Chiusura col botto che ha registrato durante i tre giorni di festeggiamenti (13-14-15 Agosto) in onore della Santa Patrona Maria S.S. di Pugliano. Una pace e serenità che i presenti hanno trovato durante il rito religioso ma anche in quello civile. Momento di forte emozione per tutti, l’ascesa della Vergine verso il Santuario Maria S.S. di Pugliano, dove molte preghiere e canti si sono susseguiti durante il corteo.
Il tutto organizzato nei minimi dettagli a cura dell’amministrazione comunale, del comitato feste religioso e quello civile, dalla Pro Loco di Bianco APS, l’Associazione ACD, l’Associazione portatori della Madonna Maria S,S, di Pugliano, da un gruppo di privati cittadini, le associazioni culturali e di volontariato, il Circolo dei pensionati di Bianco, la Parrocchia Tutti I Santi, dove quest’ultima si è occupata della realizzazione della novena, dell’organizzazione delle processioni (compresa la fiaccolata sul mare) ed organizzato anche delle serate di intrattenimento. Il parroco don Angelo Maffeis e tutti i componenti della Chiesa hanno dato il loro contributo, prima, e durante i riti religiosi, in sinergia al coro Schola Cantorum Jubilate Deo di Bianco, che con le loro liriche hanno arricchito l’evento rendendolo ancor di più solenne.
Artisti e cantanti famosi del calibro di Anna Tatangelo hanno tuonato nelle piazze in un clima di vera tranquillità. Sul piano sicurezza e viabilità, tutto è andato per il verso giusto, la Polizia Locale unitamente a tutte le forze dell’ordine sul territorio hanno organizzato e attuato delle strategie efficaci, di fatto, non si sono registrati casi di disordine e le cose sono andate per il verso giusto.
Basti pensare che il paese di Bianco, nei tre giorni di festa, ha registrato oltre 130.000 presenze. Il piccolo centro ha incassato l’ennesimo successo, questo risultato brillante è dovuto anche all’insediamento della nuova amministrazione comunale, diretta dal sindaco Giovani Versace, che grazie alle somme messe a disposizione per la festa di Pugliano (54.000 euro) e ai contributi donati dagli stessi residenti e dalle attività commerciali sono riuscite a concretizzare nei fatti. Infine a chiudere la Festa ci hanno pensato i tradizionali Fuochi d’artificio Bianchesi che hanno illuminato e colorato il volto dei presenti, giunti da ogni angolo della Calabria per ammirare lo spettacolo pirotecnico. “ Un sentito ringraziamento – ha dichiarato il sindaco Versace – a tutti coloro che hanno lavorato instancabilmente per organizzare questa festa e per rendere possibile la sua realizzazione. La vostra dedizione è un esempio di impegno e amore per la nostra comunità”.
Fabio Belcastro – il quotidiano del sud