R. e P.
Si è svolto a Bianco domenica 7 maggio nella parrocchia “Tutti I Santi” il 29° Raduno Diocesano di tutti i cori che prestano regolarmente servizio nelle loro parrocchie.
Il Raduno Diocesano dei cori è un evento itinerante che si realizza con cadenza annuale dal 1991 e che viene ospitato ogni anno da un paese diverso. La parrocchia ospitante per il 2020 doveva essere quella di Bianco, dove opera da quasi 29 anni la Schola Cantorum “Jubilate Deo” diretta dalla maestra Vittoria Zurzolo, ma a causa della pandemia l’evento è slittato per ben tre anni!
La manifestazione è organizzata dall’Ufficio Liturgico Diocesano e dall’Unione Diocesana dei Cori Parrocchiali.
Come precisato da don Nicola Commisso Meleca direttore dell’Ufficio Liturgico, questo è uno dei pochi eventi in cui si vive la diocesanità vera e si respira il senso di appartenenza a un’unica diocesi e la voglia di camminare insieme cantando.
È stata quindi una giornata di grande festa all’insegna del canto, della condivisione e del camminare insieme così come vuole il cammino sinodale intrapreso dalla Chiesa, quella di domenica scorsa a Bianco.
Tutti i cori sono stati accolti al mattino nei locali dell’oratorio “Tutti i Santi” dove grazie alla sensibilità e alla collaborazione dei vari gruppi parrocchiali e delle associazioni cittadine è stata organizzata la colazione e sono stati allestiti i locali per il pranzo.
La giornata è proseguita con le prove dei canti e la Santa Messa Solenne presieduta dal Vescovo di Locri S.E. Monsignor Francesco Oliva, don Nicola Commisso Meleca, don Giovanni Pisciuneri, padre Angelo Maffeis parroco di Bianco e da altri sacerdoti della comunità monfortana presente sul territorio.
La messa è stata animata da tutti i coristi presenti che hanno unito le loro voci in un unico inno di lode al Signore diretti dalla maestra Susanna Panetta.
Durante il pomeriggio musicale prima che venissero eseguiti cinque brani a cori uniti c’è stata una breve relazione fatta da don Nicola che ha spiegato l’importanza del servizio che svolge il coro durante le celebrazioni.
Arrivederci al prossimo anno con il 30° Raduno Diocesano dei Cori che sarà organizzato a Locri!