Nei giorni scorsi, presso l’istituto comprensivo Macrì di Bianco, si è svolto un importante incontro sulla cultura della donazione.

Sponsor ufficiali di questa campagna di sensibilizzazione è stata l’Associazione Volontari Italiani del Sangue. All’incontro, che si è svolto osservando tutte le norme anti Covid-19 vigenti, erano presenti il commissario prefettizio Francesco Campolo, l’Arma dei Carabinieri di Bianco rappresentata dal comandante di stazione Giovanni Piccolo, la Dirigente Scolastica Rosalba Zurzolo, il vicepreside Alberto Crupi, la presidente dell’AVIS Giovanna Micalizzi, il suo vice Antonio Posterino e il responsabile scuola AVIS Diego Geria, Enzo Schirripa, Colomba Bonfà (promotrice del gruppo donatori di sangue di Bianco), Antonietta Morosini assieme a buona parte del corpo docente e i ragazzi della scuola.

 

L’incontro è stato sentito e partecipato. Quanto prima, infatti, anche la città di Bianco avrà una sua sede dell’AVIS, che andrà a rafforzare una attività importante, quella di donare il proprio sangue per aiutare il prossimo. Ad aprire l’evento i ragazzi, diretti dal maestro musicale Pasquale Lucà, che hanno cantato l’Inno di Mameli facendo emozionare i presenti. La dirigente Rosalba Zurzolo ha ringraziato le autorità, le associazioni, e tutti i presenti, ricordando che «bisogna darsi agli altri con il dono di fare qualcosa per chi ha bisogno, per chi è vicino a noi e attraversa momenti di difficoltà. In cuor nostro, è importante portare avanti un principio di forte solidarietà umana ed etica». Dal canto suo anche il commissario Francesco Campolo è intervenuto ringraziando anche i rappresentanti dell’associazione donatori e ammettendo che «queste sono delle iniziative di spessore, che coinvolgono tutti noi».

Anche i rappresentanti dell’AVIS, con una lectio magistralis hanno illustrato ai presenti lo scopo che ha l’associazione, e l’importanza di donare il sangue . Poi, a sorpresa, è stato comunicato che l’istituto comprensivo Macrì ha vinto il primo premio del concorso scuola dell’AVIS provinciale, relativo all’anno scolastico 2019/2020, che è stato consegnato alla dirigente Zurzolo dal responsabile AVIS scuola Diego Geria. Sulla targa di legge “AVIS per seguir virtute e conoscenza”. Sicuramente la cittadina bianchese sarà un porto aperto a chi avrà voglia di fare una buona azione donando il proprio sangue, che servirà ad allungare le aspettative di vita di chi da anni si ritrova in un vero e proprio calvario.