“E’ innamorato della Calabria e non si stanca mai di dirlo e di dimostrarlo con i fatti”. Il dr. Angelo Santo Laganà, uno dei pochi illustri calabresi che può vantare di aver fatto conoscere la nostra regione, quella positiva, al mondo intero. Un grande personaggio del nostro territorio che può fregiarsi di amicizie e conoscenze personali con artisti di fama, tra i quali Mina, Rita Pavone, Pavarotti, Domenico Modugno, Renzo Arbore, Nino Taranto, Mino Reitano, Ezio Greggio e tanti altri artisti. Nato a Mèlito di Porto Salvo (RC) e da anni ormai residente in Roccella Jonica, non finisce mai di stupirci e continua a regalarci le sue geniali intuizioni e performance artistiche, siano esse nell’ambito musicale, ma anche come fotografo, giornalista e video-documentarista.
E’ di questi giorni la straordinaria notizia che Papa Francesco ha impartito la benedizione apostolica agli autori del brano musicale a lui dedicato “Papa Francesco, uno di noi”, prodotto in versione italiana e spagnola su iniziativa del maestro Angelo Laganà assieme agli altri autori del brano Marco Armerio per il testo e Gianfranco Grottoli e Andrea Vaschetti per la musica.
Come vediamo qui sotto, il Sommo Pontefice, nel decimo anniversario del suo Pontificato, per il tramite della Segreteria di Stato Vaticana, ha voluto esprimere personalmente i suoi ringraziamenti “per il cortese gesto e per i sentimenti filiali che l’hanno suggerito, incoraggiando gli autori a perseverare nella testimonianza di vita cristiana mediante la nobile arte della musica” firmando personalmente l’ambita e prestigiosa “onoreficenza”.
Nella foto sotto Domenico Calvano interprete della versione italiana de: “Papa Francesco, uno di noi”
Nella foto sotto Alessandro Arena interprete della versione spagnola: “El papa de hoy”