Il 17 settembre scorso, un grave incidente stradale ha coinvolto un bambino di appena 7 anni a Careri, mentre giocava per strada con il cuginetto e un amico. Il piccolo è stato trasportato d’urgenza in elicottero al Pronto Soccorso del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria (GOM), dove è stato immediatamente ricoverato presso l’Unità Operativa Complessa di Terapia Intensiva e Rianimazione, diretta dal dottor Sebastiano Macheda.
A darne notizia è Vincenzo Leotta, Segretario dell’Associazione Nazionale Inquilini ed Assegnatari (ANIA) della Città Metropolitana di Reggio Calabria, il quale ha voluto sottolineare la rapidità e la competenza con cui il personale sanitario è intervenuto per salvare la vita del bambino. «Il personale medico e infermieristico ha prestato adeguato e tempestivo soccorso, riuscendo a salvare la vita del bambino», ha dichiarato Leotta, che si è recato personalmente in ospedale su richiesta della famiglia, con cui ha un rapporto di amicizia.
Dopo una settimana in Terapia Intensiva, il bambino è stato trasferito nel Reparto di Pediatria, dove attualmente viene monitorato costantemente. La madre e la nonna del piccolo, durante una visita di Leotta in ospedale, hanno voluto esprimere la loro gratitudine: «Meravigliosi, eccezionali», hanno detto, riferendosi al personale dei reparti di Terapia Intensiva e Pediatria, elogiando la competenza, l’abnegazione e la disponibilità di medici e infermieri.
Leotta ha preso spunto da questa dolorosa vicenda per evidenziare le eccellenze della sanità reggina. «Oltre ai reparti di Terapia Intensiva e Pediatria – ha affermato – abbiamo altre eccellenze come la Cardiochirurgia e l’Ematologia, ma nel complesso il nostro presidio ospedaliero è formato da personale sanitario di grande livello, che svolge il proprio lavoro con dedizione, passione e sacrifici».
Nonostante i problemi che affliggono la sanità calabrese, tra cui le lunghe liste d’attesa e la grave carenza di personale medico e sanitario, Leotta ha voluto sottolineare l’importanza di riconoscere anche gli aspetti positivi del lavoro svolto negli ospedali e nelle strutture sanitarie della regione. «Sento il dovere di ringraziare gli uomini e le donne che operano all’interno del GOM per il prezioso lavoro che svolgono quotidianamente. Spesso sono sottoposti a turni massacranti, ma sono animati da passione, competenza e professionalità», ha aggiunto.
Leotta ha infine rivolto un appello al Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, che ricopre anche il ruolo di commissario per la sanità: «Chiediamo maggiore impegno per risolvere le emergenze della sanità calabrese, a partire dalle liste d’attesa per esami diagnostici e strumentali, e per affrontare la carenza di personale medico e sanitario, che ha gravi ripercussioni sugli utenti e sui cittadini».
ilreggino.it