Ogni giorno Fido affronta passeggiate, ruzzola nell’erba o addirittura finisce in qualche pozzanghera. Il bagnetto, dunque, diventa un passo obbligato per ogni padrone che ha a cuore il benessere del proprio amico a 4 zampe. Ma ogni quanto farlo?

In realtà non esiste una regola ferrea, ma solo indicazioni da seguire che variano in base ad alcuni fattori quali: la razza, lo stile di vita dell’animale ed il periodo dell’anno. Per quanto concerne il primo bagnetto, i veterinari consigliano di farlo a partire dal 5° mese d’età, poiché il sistema immunitario del piccolo non è ancora abbastanza forte, il ciclo vaccinale non è stato completato, ed il cucciolo potrebbe raffreddarsi o ammalarsi.

E’ fondamentale abituare Fido all’acqua fin da quando è piccolo, senza però ricorrere a metodi forti, ma solo giocando con lui, distraendolo con qualche giocatolo ed adottando un tono di voce rassicurante. Attenzione però a lavare il cane con troppa frequenza o con i prodotti sbagliati poiché ciò potrebbe alterare il film lipidico che protegge la sua cute, provocando problemi quali dermatiti o infiammazioni.

E’ altresì errato lavarlo troppo poco, poiché in quel caso la sporcizia tenderebbe ad accumularsi nel pelo, così come i parassiti ed i forasacchi, pericolosi entrambi per i nostri amici a 4 zampe. Un cane che vive in casa può essere lavato ogni 2-3 mesi, ma ciò dipende anche dal tipo di pelo. I cani a pelo medio dovrebbero essere lavati ogni 4-6 settimane, mentre i cani a pelo lungo circa una volta al mese. Un cane che vive all’aperto necessiterà di lavaggi frequenti poiché avrà molte più possibilità di sporcarsi.

Per lavare Fido è fondamentale utilizzare prodotti specifici, come lo shampoo per cani naturali, possibilmente di ottima qualità. A questo proposito, il primo brand che viene subito in mente è Amusi. Amusi mette a disposizione di cani e padroni prodotti per l’igiene di Fido in grado di trasformare il momento del bagnetto in una dolce coccola.

La linea di shampoo e balsamo Amusi è 100% naturale, non contiene parabeni, coloranti e nichel ed è sicura sulla cute di Fido. I prodotti Amusi, grande orgoglio del Made in Italy, sono formulati per adattarsi senza problemi alle cuti più delicate, donando al pelo lucentezza e morbidezza, garantendo così un risultato professionale.

Realizzati con pregiati oli essenziali ed estratti botanici, sono in grado di eliminare i cattivi odori nel manto, lasciando un profumo decisamente gradevole e delicato. Insomma, Amusi continua a confermarsi un solido punto di riferimento, oltre nel campo pet food, anche per l’igiene di Fido.

lr