E’ on-line la canzone “Cumanda a panza” dedicata ad Otello Profazio nel primo anniversario della morte
I due autori, entrambi della provincia di Catanzaro, Claudio Sambiase di Zagarise (musica e canto) e Domenico Lanciano di Badolato Marina (testo letterario) hanno atteso il primo anniversario della morte del principe dei cantastorie Otello Profazio (24 luglio 2023-2024) per evidenziare su internet la loro canzone “Cumanda a panza” dedicata (con affetto, devozione e riconoscenza) a questo loro vecchio amico e maestro, amatissimo da tante generazioni dentro e fuori i confini della Calabria.
Tutti adesso possono ascoltarla al seguente link: Come evidenziato in altre occasioni, tale canzone intende essere il controcanto al più famoso motivo di Otello Profazio “Qua si campa d’aria” con l’aggravante dei tempi più difficili pure a livello globale e non soltanto italiano, specialmente del rapporto Nord e Sud del mondo.
Ad accompagnare la voce solista di Claudio Sambiase, hanno collaborato all’esecuzione del brano “Cumanda a panza” (in ordine alfabetico): Salvatore Bellizzi (percussioni), Gianpiero Marazza (fisarmonica), Alberto Melgrati (oboe), Marianna Sambiase (seconda voce). La registrazione è stata effettuata recentemente in uno studio di Milano.
Domenico Lanciano