Le azioni Adidas hanno dovuto sostenere una dura prova durante i mesi primaverili del 2020: l’inaspettata epidemia di Covid-19, infatti, è costata una stagione intera di produzione e vendita.

Il colosso dell’abbigliamento sportivo e non solo si è visto negare gran parte delle vendite, con l’unica fonte di entrate ridotte al solo e-commerce.

Una perdita complessiva di oltre 3,06 miliardi di dollari nel fatturato e 1,93 miliardi di utile netto rispetto ai risultati dell’anno precedente.

Si tratta di una perdita molto pesante dato gli enormi investimenti che la società tedesca aveva messo in campo per prepararsi a questo nuovo anno.

Ma, nonostante queste gravi perdite finanziarie, il titolo Adidas sembra essersi finalmente rimesso in piedi.

Azioni Adidas: un rialzo a rotta di collo

Le azioni Adidas continuano il loro percorso verso le vette del periodo pre-Covid.

Si tratta di un risultato di tutto rispetto che rivela la profonda fiducia degli investitori per il titolo: nonostante dalla fine di Gennaio 2020 fino alla metà di Marzo il titolo abbia subito un crollo superiore al -45%, infatti, gli investitori non hanno perso fiducia.

Qual è stato il rating più elevato nel giorno più nero, il 16 Marzo?

Un forte buy!

Anche se la situazione futura era incerta, infatti, comprare azioni adidas continuava ad essere fortemente consigliato, specialmente in situazioni in cui il titolo era fortemente sottovalutato.

Si è trattato di un eccesso di positività?

Assolutamente no! L’Adidas è da sempre considerata una società solida e adesso che sono stati pubblicati i dati di bilancio relativi al primo disastroso trimestre del 2020, se ne può avere la conferma.

Nonostante, infatti, gli utili netti siano stati di appena 20 milioni, il titolo ha comunque mantenuto un indebitamento costante, in aumento di poco più di 200 milioni rispetto all’anno precedente. Sebbene il fatturato della società abbia subito un calo di 1,93 miliardi, i beni in suo possesso sono aumentati di 100 milioni e il reparto dell’e-commerce ha segnato un aumento del 35%.

Aumento che, se non ha sopperito alla perdita registrata dalla vendita presso i negozi fisici, comunque testimonia il fatto che gli investimenti realizzati durante il 2019 hanno avuto l’esito desiderato.

Comprare azioni Adidas: la corsa non si interrompe

La corsa alle azioni Adidas non si è anche arrestata: il titolo continua a suscitare un enorme interesse da parte degli investitori specialmente in luce del fatto che proprio agli inizi di Agosto si è conclusa una fase di contrazione dei prezzi che sembrava preannunciare un nuovo ribasso.

Invece il titolo ha sorpreso ancora una volta: con lo sfondamento della Resistenza breve a 241 dollari, le azioni hanno direttamente puntato ai livelli successivi.

Attualmente il ridimensionamento delle ambizioni del titolo ha spostato la Resistenza a 274 dollari, un valore importantissimo in quanto riporterebbe le azioni Adidas prossime alla soglia dei 300 dollari.

La soglia dei 300 dollari rappresenta un importante traguardo per il titolo in quanto la riporterebbe nella zona dei massimi pre-crisi, sancendo una volta per tutte la realtà dei fatti: nonostante una stagione completamente bruciata, l’Adidas si presenta ancora come salda e pronta a recuperare le perdite subite.

I rating sulle azioni Adidas continuano ad essere più che positivi e questo Agosto si presenta come il momento opportuno per investire, specialmente dato che la fine del lockdown nei paesi europei, con conseguente ripresa delle attività agonistiche, può portare nuovo respiro alla società.

L’unica prova che rimarrà da sostenere sarà quella dei primi mesi autunnali: nel caso in cui si dovesse riprendere il lockdown, infatti, le azioni della Adidas potrebbero sostenere un nuovo momento di criticità.

In ogni caso si consiglia di prestare attenzione perché, previ divieti da parte della BaFin, si potranno comunque sfruttare i derivati per shortare il titolo.

lr-ecodellalocride.it