Le regioni del Sud Italia sono tra le più amate dai turisti, durante la stagione estiva, merito di un mare eccezionale, spiagge paradisiache e attrazioni naturalistiche di rara bellezza. Certo, i mesi più caldi sono l’ideale per godersi il sole e il mare, ma pensiamo per un attimo anche a chi non può concedersi le ferie in quel periodo, e deve necessariamente rimandare il viaggio ai mesi più freddi. Perchè non considerare di andare in vacanza nelle località di mare, anche in autunno?
Questi territori sono in grado di accogliere e di dare il meglio ai visitatori anche durante i mesi che precedono l’inverno, per un’esperienza diversa dal solito, ma altrettanto speciale e rilassante.
Un bel tour della Calabria in autunno, ad esempio, non sarebbe divertente? Pensiamo alla città di Lamezia Terme, che durante l’estate attira centinaia di turisti con le sue spiagge e la frizzante vita notturna, ma che invece nella stagione autunnale è in grado di offrire tutta una serie di spunti di interesse davvero particolari, a partire dalle sue vestigia storiche, testimonianza di un antico passato che ancora è in grado di influenzare il presente.
Per chi sceglie di immergersi nell’autunno calabrese, e sceglie Lamezia Terme per trascorrere un periodo di relax, l’ideale è arrivare in città con il treno, e affittare un’auto in loco, per potersi muovere liberamente e decidere volta per volta quali possono essere le tappe di questo straordinario viaggio. Presso il punto di noleggio auto a Lamezia Terme in stazione, gestito da Maggiore, è possibile trovare veicoli di ogni genere, dalle citycar alle monovolume, per chi ha scelto di vivere una vacanza in gruppo. Basta scegliere il mezzo di trasporto più adatto alle proprie esigenze e partire alla scoperta di una città e di un territorio che, anche in questo periodo dell’anno, è in grado di stupire e affascinare.
Il programma culturale che la città offre ai suoi visitatori è davvero unico, a partire dai suoi straordinari musei e dalle numerose vestigia storiche che si possono ammirare, passeggiando per la città, come il Castello di Nicastro e il Complesso Abbaziale di San Domenico.
Ma, dopo aver nutrito l’anima e la mente, è ora di far riposare il corpo. Per chi viene in vacanza qui, è fondamentale una tappa presso lo stabilimento delle Terme di Caronte, dove si avrà la possibilità di effettuare una serie di trattamenti terapeutici sfruttando i benefici delle acque che sgorgano da questa sorgente millenaria.
E alla fine, non può mancare una sosta presso uno dei tanti ristoranti della città che offrono cucina calabrese autentica, tra sapori piccanti e intensi, per una full immersion nella cultura e nelle tradizioni di questa regione meravigliosa, che vale la pena di riscoprire, in ogni momento dell’anno.
Forza allora, l’autunno calabrese vi aspetta!
lr