R. e P. 
Lunedì 18 dicembre si è svolta, in orario notturno, una esercitazione con simulazione di incendio nella galleria ‘Serraspiga’ a Rende in provincia di Cosenza.
L’esercitazione rientra nell’ambito  delle attività previste dal D Lgs 264/2006 per la sicurezza dell’utenza stradale lungo le gallerie della rete transeuropea.
Nel dettaglio, le attività hanno riguardato una simulazione  di potenziale pericolo all’interno della galleria a seguito di un evento incidentale di particolare gravità (incendio) per testare l’efficienza degli impianti tecnologici di sicurezza a servizio della galleria, le modalità operative previste dal piano di emergenza e i conseguenti tempi di intervento. Il fine è quello di acquisire eventuali elementi utili al miglioramento della pianificazione in caso di incidenti in galleria e di ottimizzare le capacità operative organizzative e di coordinamento interforze.
Gli esiti della esercitazione, inoltre, consentiranno di effettuare delle analisi sull’accaduto che daranno luogo ad un aggiornamento del Piano Gestione Emergenza” (PGE).