Auguri ad Angelo Laganà, uno straordinario visionario. Artista e musicista eclettico sempre proteso a nuove esperienze.
Una lunga e brillante carriera, la sua, come cantautore, musicista, professore, editore, giornalista, regista, fotografo e in ultimo il riconoscimento del titolo di Commendatore dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” firmato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, su proposta dell’ex Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi.
Di recente anche Papa Francesco, nel decimo anniversario del suo Pontificato, gli ha conferito la benedizione apostolica per il brano a lui dedicato dal titolo “Papa Francesco, uno di noi” ringraziandolo “per il cortese gesto e per i sentimenti filiali che l’hanno suggerito”.
Come musicista ha prodotto oltre 530 melodie regolarmente depositate alla S.I.A.E. con testi editi e un’impareggiabile padronanza della sua fedelissima fisarmonica-midi.
Il dr. Angelo Santo Laganà, lo ricordiamo, è uno dei pochi illustri calabresi che può vantare di aver fatto conoscere la nostra regione, quella positiva, al mondo intero.
Lo ha anche fatto tramite un’idea geniale “Calabria per sempre”: per contenere tutte le sue proposte sull’amata Calabria ( 60 video e 13 canzoni) ha voluto usare una speciale pennetta USB (cm 6 x 3 comunemente denominato “bigliettino da visita”), realizzata in Olanda e sempre più preferita ai CD e ai DVD, anche nelle nuove automobili.
Può fregiarsi di amicizie e conoscenze personali con artisti di fama, tra i quali Mina, Rita Pavone, Pavarotti, Domenico Modugno, Renzo Arbore, Nino Taranto, Mino Reitano, Ezio Greggio e tanti altri artisti.
Nato a Mèlito di Porto Salvo (RC) e da anni ormai residente in Roccella Jonica, non finisce mai di stupirci e continua a regalarci le sue geniali intuizioni e performance artistiche.
Per ulteriori approfondimenti potete consultare il sito www.angelolagana.it
Dalla redazione di ecodellalocride.it, al caro amico, maestro Angelo Laganà, i migliori auguri di Buon Compleanno.
Antonio Tassone