Sarà Mariateresa Fragomeni a rappresentare la Locride nella conferenza dei sindaci dell’Asp di Reggio Calabria. Il primo cittadino di Siderno è stato eletto dalla maggioranza dell’assemblea dei sindaci al termine della prima seduta convocata dal nuovo presidente Vincenzo Maesano. «È dai tempi di quando ero semplice consigliere comunale che seguo le vicende della sanità del nostro territorio – ha detto Fragomeni – È un incarico di grande responsabilità, ma il mio impegno sarà totale». Per Fragomeni «Serve investire in prevenzione per ridurre il deficit sanitario. Se noi facciamo una battaglia per le strutture ma non abbiamo il personale sufficiente, siamo davanti a un cane che si morde la coda».
L’assemblea degli amministratori locali ha anche nominato il componente per la Locride della Consulta della salute mentale presso l’Asp reggina. Si tratta del sindaco di Platì Rosario Sergi. «È un tema delicato che vede coinvolte diverse famiglie del comprensorio. Mi auguro di poter dare un impulso a tutela dei più deboli».
Soddisfatto anche Maesano, alla sua prima uscita da presidente dell’AssoComuni: «Una delle conseguenze della mancanza di tutti gli organismi rappresentativi è stata l’impossibilità di affrontare in prima linea, come siamo abituati a fare nei nostri Comuni, i problemi più rilevanti del comprensorio – ha evidenziato – primo fra tutti la Sanità. Sono certo che tutti cogliamo l’urgenza e la necessità del momento, tali nomine ci pongono nella condizione di riprendere il nostro cammino verso la risoluzione di una problematica fondamentale, quale la tutela alla salute dei nostri cittadini».
Ilario Balì-ilreggino.it