Riceviamo e pubblichiamo :
Apprendiamo e seguiamo con sgomento e sdegno le notizie che si rincorrono in questi giorni sulla presunta o probabile chiusura del Reparto di Pediatria dell’Ospedale Civile di Locri, dovuta alla carenza di personale medico in servizio. I medici che sono disponibili sono costretti spesso a turni massacranti in condizioni che, ovviamente, non possono garantire il servizio eccellente che, da sempre, hanno offerto ai bambini che sono stati ricoverati in reparto.
Premesso che questa è una mancanza che si protrae ormai da qualche tempo, NOI GENITORI DELL’”ASSOCIAZIONE GIOVANI con DIABETE della LOCRIDE”, esprimiamo la nostra ASSOLUTA VICINANZA E SOLIDARIETA’ a tutto il Reparto, nella persona dei Medici, Paramedici, Infermieri e degli addetti tutti che con straordinarie doti di Competenza, capacità, cortesia e completa disponibilità, e in special modo nella persona dell’ex Primario Dott. Francesco Mammì e la Dott.ssa Mariella Bruzzese, si sono adoperati per anni affinché i disagi della condizione medica dei nostri figli venissero eliminati e, di conseguenza, aumentando la qualità della loro vita.
Il Diabete di tipo 1 è una delle patologie a maggior impatto sociale del nostro tempo, poiché il tasso di incidenza della malattia è in continuo aumento e sempre più precoce è l’età della diagnosi. Solo un adeguato trattamento, con una buona condotta terapeutica e un buon controllo della glicemia può prevenire complicanze che possono compromettere la funzione di alcuni organi e quindi la qualità della vita del paziente, in maniera più grave del paziente in età evolutiva. Determinante è il ruolo svolto, oltre che dalla famiglia, dal TEAM DIABETOLOGICO che segue i giovani pazienti.
Infatti, in questi anni, il Centro Diabetologico di Locri, in seno al Reparto di Pediatria, è stato sempre all’avanguardia e il capofila di molti progetti che sono stati realizzati nella nostra Regione, come la realizzazione della Rete Diabetologica Pediatrica Calabrese, fiore all’occhiello e assoluta novità nel panorama diabetologico pediatrico nazionale!
Proprio per questo noi CREDIAMO che sia impensabile non solo l’intenzione di chiudere, ma anche eliminare qualche servizio di questo reparto, che avrebbe ripercussioni gravissime sui pazienti e su tutta la cittadinanza, calcolando il bacino di utenza a cui si rivolge, e CHIEDIAMO con assoluto vigore che tutte le Istituzioni competenti facciano di tutto per risolvere questo sgradevole problema.
Un Reparto d’Eccellenza si POTENZIA non si chiude o si limita!
I GENITORI DELL’ASSOCIAZIONE GIOVANI con DIABETE della LOCRIDE