R. e P.
 
FANTASTICI LUOGHI DELL’AREA METROPOLITANA
Come di consueto l’Associazione Culturale LA CLESSIDRA, a conclusione di un anno di attività e con l’auspicio di continuare a realizzare diverse iniziative e progetti culturali per l’anno appena iniziato, propone il CALENDARIO “MERAVIGLIOSO VIAGGIO TRA MARI E MONTI 2020”.
Per questa SESTA EDIZIONE il tema è incentrato sui luoghi caratteristici dell’Area Metropolitana di Reggio Calabria, così da rendere omaggio a paesaggi e monumenti unici quanto favolosi.
L’iniziativa, promossa dall’Associazione LA CLESSIDRA, è patrocinata dalla Regione Calabria, dalla Città Metropolitana e dal Comune di Reggio Calabria ed è realizzata in partenariato con KALABRIA 2001 e MOMENTI.
Cinque i fotografi coinvolti nel progetto e ai quali va il sentito ringraziamento della Presidente NINA LATELLA per il lavoro svolto impeccabilmente: MARIA GIOVANNA QUATTRONE, ANTONIO MACHEDA, ANTONELLO DIANO, CARMELO FIORE, ANTONIO PITEA.
Il calendario è di tipo mensile quindi sono 12 i luoghi fotografati, più PENTIDATTILO in copertina.
Nelle 12 mensilità avremo modo di apprezzare:  La Chiesa Maria SS Assunta in ANOIA SUPERIORE, Pietra Cappa di PLATI’,  un litorale di VILLA SAN GIOVANNI, l’Arco trionfale dei Caraffa a BRUZZANO ZEFFIRIO, una veduta panoramica di PLACANICA, la locomotiva di BOVA, le cascate dell’Amendolea (Maesano) a ROCCAFORTE DEL GRECO, la statua del Cristo Redentore a Montalto di SAN LUCA, il borgo di Gallicianò a CONDOFURI, la torre Ruggiero di BAGNARA CALABRA e per finire due fotografie in notturna per la Città di REGGIO CALABRIA (Piazza Italia e Piazza Sant’Agostino).
Il calendario è realizzato al solo fine della valorizzazione PAESAGGISTICA, ed è stato distribuito gratuitamente presso il Comune di Reggio Calabria, la Città Metropolitana di Reggio Calabria, i Comuni dell’Area Metropolitana ed il Consiglio Regionale della Calabria. In più il 15 dicembre è stato allestito uno stand a Piazza Italia per la distribuzione in una giornata colorata da musica e spettacolo.
Il direttore artistico del progetto MARCELLO ALAMPI coglie l’occasione per augurare a tutti i cittadini un felice Natale ed un 2020 ricco di iniziative.