Arredare casa dopo una ristrutturazione o per un semplice desiderio di rinnovamento può risultare un’impresa ardua – e a volte lo è davvero – ma con buona progettazione, ricerca e creatività è possibile trasformare gli ambienti domestici in spazi nuovi e moderni anche senza stravolgere. Di seguito alcune idee e dei consigli pratici per avviare un progetto di rinnovamento.

Stabilire il budget e la tabella di marcia

Inutile girarci intorno, salvo poche eccezioni, la scelta dell’arredamento della casa è direttamente collegata al budget che si ha disposizione. La possibilità economica è quella che determina una scelta a discapito di un’altra, che stabilisce le priorità, i compromessi e le rinunce.

Per cercare di sfruttare il budget nel migliore dei modi, la prima cosa da fare in assoluto è stabilirne uno. Sapere con precisione quanto si può spendere e quanto si può sforare è fondamentale per poter avviare una ricerca coerente. Sarebbe molto utile definire quanto destinare a ogni ambiente, ma per fare questo potreste aver bisogno di un professionista che possa darvi un’idea dell’ordine di spesa per ogni zona della casa.

Definire uno stile

Quando si intraprende una ristrutturazione o un rinnovamento degli arredi di casa spesso c’è il rischio di entrare in confusione. Nonostante i gusti personali siano ben definiti, all’improvviso ci si sente persi e incapaci di prendere decisioni sensate. Un modo per farsi un’idea di ciò che c’è sul mercato e di cosa potrebbe piacerci è senza dubbio visitare store e siti web di aziende specializzate come www.febalcasa.com, dove trovare numerosi suggerimenti, spunti e soluzioni per ogni stile.

L’ansia della spesa, della decisione sbagliata e dell’errore di valutazione sono però compagni di viaggio con cui bisogna imparare a convivere se si decide di arredare casa, ecco perché definire con precisione quale stile voler dare alla casa è fondamentale, per non impazzire, in primis, e per circoscrivere anche se grossolanamente, la ricerca.

Arredare casa: il moodboard

Uno strumento molto usato da architetti e designer di interni è il moodboard, letteralmente pannello dell’umore. Per esteso, un moodboard è una sorta di riassunto grafico di quelle che sono le cose che vi piacciono e delle ispirazioni da cui partire. Potete farne uno anche voi, anche se non siete del mestiere, così da dettare la linea per il progetto d’interni vero e proprio.

Consultare Pinterest o Instagram e perdersi tra le pagine delle riviste di settore è un ottimo modo per farsi un’idea di quello che potrebbe piacervi. Appuntate, salvate e ritagliate tutto ciò che attira la vostra attenzione e poi cercate di fare ordine tra tutto quello che avete selezionato assemblando su un cartoncino o aiutandovi con Canva o applicazioni simili.

Arredare casa: una questione di scelte

Arredare casa è fondamentalmente una questione di scelte: tante, tantissime scelte. Per questo bisogna arrivare il più possibile preparati cercando di definire prima qual è la possibilità di spesa e lo stile che si vuole costruire. Allo stesso tempo, arredare casa è un’avventura avvincente, divertente e creativa, che vi mancherà, una volta terminata.

lr