Una serie di perquisizioni eseguite nella Piana hanno portato i carabinieri di Gioia Tauro, che hanno operato insieme ai Cacciatori di Calabria, ad arrestare una persone e a denunciarne altre due dopo aver ritrovato delle armi e delle munizioni.

In particolare, le manette sono scattate in flagranza per un 36enne a cui si contesta la detenzione illegale di una pistola, una calibro 7,65 della Walther, modello PP, completa di due caricatori e otto proiettili e che era all’interno di uno scooter fermo in una rimessa. L’uomo, su disposizione del sostituto Procuratore di turno della Procura di Palmi è stato sottoposto ai domiciliari, misura confermata nel corso dell’udienza di convalida durante la quale il giudice ha applicato suoi confronti anche il braccialetto elettronico.

All’interno di un altro veicolo presente nella stessa area, poi, sono state trovate 25 cartucce a pallettoni per fucile da caccia, calibro 12, per le quali è stato segnalato alla Procura un 67enne, proprietario del mezzo, per l’ipotesi di reato di detenzione illecita di munizioni.

Per lo stesso reato è stato denunciato anche un altro melicucchese, un 44enne: all’interno di un autocarro di proprietà della sua ditta individuale c’erano due sacchetti in cellophane contenenti delle munizioni di vario calibro: quasi 150 proiettili calibro 9×21 mm e 62 cartucce calibro 7,62×39 mm, idonee ad essere utilizzate anche nei fucili mitragliatori automatici.

Infine, in un terreno di proprietà demaniale, sono stati rinvenuti e sequestrati oltre 120 proiettili per pistola di vario calibro: 38 Cal. 357 Magnum; 48 calibro 32; 30 9mm, 2 calibro 7,65 mm e 2 calibro 22, oltre a 22 cartucce a pallettoni per fucile calibro 12 e anche parti di arma, in particolare un calcio artigianale ed un serbatoio per pistola calibro 22.

cn24tv.it