R. e P.

Un anno all’insegna della tutela del territorio e della salvaguardia ambientale, quello appena concluso.
Dodici mesi di manifestazioni e iniziative volte alla sensibilizzazione ambientale e alla acquisizione di una maggiore consapevolezza in materia.
Ore di studio pensate per far scoprire ai ragazzi le emergenze climatiche e ambientali del nostro territorio; ringrazio la Consulta Giovanile che ha reso possibile tutto questo.
Tante le giornate, organizzate con la collaborazione della scuola Diving Megale Hellas, che hanno coinvolto molti cittadini nelle azioni di ripulitura dei fondali marini del nostro paese.
Un anno impegnativo e ricco di sfide che ha visto scendere in campo diverse istituzioni locali e tantissimi volontari a cui va un mio particolare ringraziamento; mi riferisco alle associazioni Auser senza Barriere e alla Pro Loco che, armati di entusiasmo e impegno, hanno raccolto plastica e rifiuti di ogni tipo abbandonati, senza vergogna, sulle spiagge.
Tra le iniziative di maggior rilevanza, si segnala poi la rimozione, nel mese di Novembre, dell’imbarcazione, denominata “Spirit”, utilizzata dai migranti e spiaggiata sulle nostre coste. Il natante, incendiato e collocato sulla spiaggia località Pantano, rappresentava un grave pregiudizio per la salute pubblica e l’ambiente marino. Ringrazio l’attività svolta dall’Ufficio delle Dogane di Roccella Jonica diretto dalla dott.ssa Rosa Cristarella che, in un solo giorno, ha gestito le operazioni di rimozione del relitto, restituendo bellezza e decoro al nostro patrimonio ambientale.
Last but not least, la candidatura alla Bandiera Blu 2023 della nostra cittadina.

Fatti i dovuti ringraziamenti e tracciando un bilancio più che positivo per il nostro paese, voglio augurarvi, come la tradizione richiede, un buon 2023!

Vi auguro di riscoprire il CORAGGIO, il coraggio di affrontare ogni sfida e di superare le inevitabili paure quotidiane.
Mi rivolgo soprattutto ai giovani come me a cui, molto spesso e ingiustamente, non viene accordata la fiducia in ragione della “tenera”
età; siate coraggiosi e spregiudicati ma anche prudenti e responsabili.

Vi auguro di riscoprire il senso di GIUSTIZIA e la BONTÀ.
Atti concreti di altruismo, gesti di attenzione e generosità fatti in silenzio verso chiunque si trovi in stato di bisogno morale e materiale.
Mio nonno diceva sempre “Fa beni e scordatillu, fa mali e pensaci”.

Vi auguro di riscoprire l’importanza della GRATITUDINE e della parola “GRAZIE”: il vocabolo più utilizzato nella premessa del mio discorso e quello con cui ho deciso di chiudere questo breve messaggio di auguri.
Grazie alla colonna portante della mia vita: la mia famiglia; in particolare ringrazio mia sorella Jessica che quest’anno mi ha fatto scoprire la gioia di diventare zio per la prima volta.

Buon anno a tutti, ad maiora!

Marco Pulitanó consigliere comunale di Ardore