Ha tagliato il traguardo dei 100 anni Giuseppe Armeni nato il 12 febbraio del 1920 ad Ardore Marina sposato con Giuditta Pelle.
Con lui ha festeggiato la famiglia, gli amici e l’Amministrazione comunale. Il sindaco Giuseppe Campisi ha omaggiato il neo centenario con una targa ricordo.
Per festeggiare Giuseppe, arzillo nonnino calabrese reduce di guerra, è giunto anche uno dei nove figli dal Canada.
” Grazie a tutti ha più volte ripetuto Giuseppe col bicchiere in mano per fare un brindisi agli ospiti.
” Nta stu bicchieri c’ è vinu e meli Brindisi faci Giuseppi Armeni” In questo bicchiere c’ è vino e miele un Brindisi parte da Peppe Armeni.
Stringe le mani al Sindaco e si appresta al taglio della torta.
” Il mio passaporto è ancora aperto, continua ironico il festeggiato e se non si chiuderà vi aspetterò per festeggiare i 101 anni. Ho sofferto tanto in tempo di guerra, cinque miei amici e compagni di scuola di Ardore non sono più tornati. Io sono qui e festeggio assieme a voi la bellezza dell’ amicizia. Non dimenticate mai di bere un buon bicchiere di vino”. Prende in mano la bottiglia e invita gli ospiti a festeggiare con il suo inseparabile cappello e cravatta.
” Ho sempre lavorato nei campi, ero massaio ma fuori dal lavoro ho sempre usato cravatta e cappello. Essere eleganti fa bene alla vita”.
Figli nipoti e pronipoti, il più piccolo tre anni e mezzo si sono ritrovati assieme a Giuseppe per festeggiare il secolo di vita.
Rosella Garreffa