Quella che sembrava essere una provocazione è oramai sempre più una certezza: il mese di Aprile sarà caratterizzato da temperature ben al di sopra della norma, addirittura quasi estive, con picchi e punte fino a 30 gradi nelle regioni meridionali e nelle isole. Una tendenza che era stata prevista dalle proiezioni mensili, e che viene ora confermata dall’arrivo dell’anticiclone africano ribattezzato Narciso.

Già nei giorni scorsi l’intero paese era stato raggiunto da forti venti meridionali, che hanno trasportato notevoli quantità di sabbia del Sahara colorando – con varie tonalità di giallo – i cieli dallo Jonio alle Alpi. Ebbene, questa situazione si ripeterà anche nelle prossime ore, con l’arrivo dell’anticiclone che dal Marocco si estenderà progressivamente in tutta Europa, bloccando sostanzialmente ogni perturbazione in arrivo.

Con il sostanziale “blocco” dell’aria fresca proveniente dall’Atlantico, le temperature aumenteranno notevolmente: si stima fino a 6 gradi oltre la media europea. La penisola italiana sarà interessata integralmente dal fenomeno, con lo zero termico a 4.200 metri e temperature oltre i 22 gradi su tutto il territorio.

Al Sud si attendono invece i picchi maggiori, con temperature generalmente superiori ai 25 gradi già a partire da questo fine settimana, mentre tra Sardegna e Sicilia si ipotizzano già temperature tra i 28 ed i 30 gradi. Temperature decisamente estive che potrebbero ripresentarsi dopo una fase di instabilità prevista nella prossima settimana.

cn24tv.it