Riceviamo e pubblichiamo:

PROGRAMMA DELLA LISTA “ SCRIVIAMO INSIEME NUOVE PAGINE”

La nostra squadra è convinta che amministrare significhi avere un progetto, un sogno , un forte sentimento per la propria comunità e per il proprio ambiente. Pertanto, “insieme” a tutti i cittadini, intendiamo: programmare, progettare lo sviluppo e la crescita basandoci sulle tematiche sociali, economiche e ambientali, lavorare, assiduamente, per una qualità della vita incentrata a un sano e corretto rapporto tra gli uomini e l’ambiente, trasmettere il senso di collettività, di responsabilità e il rispetto delle regole. Crediamo, inoltre, che per raggiungere tali obiettivi sia necessario  avvicinare alla politica tutti i cittadini e in particolare i giovani per discutere e affrontare insieme le problematiche del paese. Riteniamo, altresì, rilevante progettare insieme” strategie di crescita con i comuni confinanti (comprensorio locrese), con i 42 comuni ( sistema territoriale locrese) , con la città metropolitana, praticare una governance plurale: attori pubblici, mondo produttivo, cultura, associazionismo, Chiesa, cittadini, giovani.  Quindi, un programma di sviluppo pensato per compiere  grandi e piccole opere,  migliorare i servizi (viabilità, illuminazione pubblica, ecc. )   e nel contempo avviare progetti che possano combattere lo spopolamento, creare posti di lavoro, offrire maggiori opportunità ai giovani, migliorare la qualità della vita dei cittadini.

 

PROGRAMMA – LINEE PROGRAMMATICHE

COMUNITA’

Fortificare la nostra identità e la nostra storia

Compattare la comunità (centro/frazioni)  per sentirsi più uniti e lavorare insieme.

Infondere fiducia e speranza.

Praticare costantemente il dialogo e il rispetto degli altri.

POLITICA

                            Creare un centro di ascolto fondato sulla partecipazione attiva e diretta dei cittadini,  dove  gli stessi possano confrontarsi, proporre nuove idee, dare suggerimenti,   segnalare le criticità e fare proposte per migliorare i servizi.

 

SOCIALE

Aiutare mediante azioni di volontariato e pubbliche i più bisognosi (anziani, disabili…)

 

ROSELLA STALTARI

Massimo impegno sarà profuso per la valorizzazione della località Cacciagrande mediante il completamento della strada che arriva  ad essa.

Promozione di Rosella finalizzata a diffondere l’ operato e far conoscere i valori della  sua breve vita.

 

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

trasparenza e legalità degli atti amministrativi.

LAVORI PUBBLICI

Abbattimento barriere architettoniche.

Realizzazione isola ecologica.

Promuovere la produzione di energia eolica, solare e geotermica.

 

CULTURA

Realizzazione di una biblioteca comunale multimediale.

Promozione eventi culturali.

ECONOMIA

incentivare l’agricoltura, l’allevamento e il turismo, in particolare quello termale. Incontri periodici con le diverse categorie produttive locali (agricoltori professionisti, artigiani) per rilanciare e promuovere i prodotti tipici locali. Incentivare il consumo dei prodotti a Km ZERO, attraverso i mercatini zonali.

 

 

AGRICOLTURA

Ripristinare le strade interpoderali  al fine di  migliorare e incentivare lo sviluppo delle aziende esistenti e di quelle di nuova creazione.

Sensibilizzare e incentivare la cooperazione tra Aziende Agricole.

Attivare tutte le azioni necessarie per ottenere la certificazione – marchio DOP – per i salumi di Antonimina.

Utilizzare i fondi regionali del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020.

TURISMO

Rendere attrattivo il territorio.

Realizzare eventi sportivi e culturali.

Realizzare a Bagni Termali un punto di informazione.

Realizzare eventi.

TERMALISMO

Riteniamo che le terme, per diventare effettivamente produttive, anche sotto il profilo dell’occupazione, debbano necessariamente essere organizzate con la finalità di creare un contesto efficiente, caratterizzato da: quiete, pulizia e  decoro  dove sia possibile  fare sport, cultura, passeggiate, socializzare, divertirsi,  gustare i prodotti tipici locali, soggiornare e curare il fisico, la mente e l’anima. Inoltre, è indispensabile uno strumento urbanistico particolareggiato che renda il villaggio termale sostenibile, decoroso, armonioso e pieno di verde,  in poche parole, bello e invitante.

 

Candidato a sindaco:  Luciano PELLE

 

Lista dei candidati alla carica di consigliere comunale:

 

 

v      Nicola MONTELEONE

v      Cosimo Paolo PELLE

v      Carlo PELLE

v      Cristian PELLE

v      Domenico PELLE

v       Giuseppe PIETROBURGO

v      Antonio ROMANO

v      Nicola VARACALLI

v      Bruno ZAPPIA