COMUNICATO STAMPA

Sabato 23 settembre proiezione del videofilm ed esposizione della mostra “La mia vita è un’opera d’arte”

A Roma intanto lo scorso 12 settembre, incontro con il nuovo presidente Anteas De Biase, per preparare l’evento conclusivo nazionale

Esattamente un anno fa, è partito in Calabria e nello specifico, ad Antonimina, il progetto “Volare (Volontariato- Anziani – Rete di eccellenze)- l’Arte dello Star Bene”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in partenariato con le maggiori reti di volontariato sul piano nazionale, Anteas e Auser.

Tra gli obiettivi generali del progetto: assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età, rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili e ridurre le ineguaglianze.

L’iniziativa di carattere generale, ha previsto la realizzazione di varie attività (rivolte agli over 65), in venti territori, tra i quali anche il Comune di Antonimina, scelto per la Clinica Villa Vittoria, come rete d’eccellenza.

Tali attività sono state attuate per rendere attivi e propositivi gli anziani attraverso la conoscenza di sé (con la ginnastica e lo sport) nell’attività “Palestra di vita”, tenutasi nella clinica Villa Vittoria, con l’istruttore Cristian Pelle; con “Appunti di viaggio”, alla scoperta del territorio (con passeggiate ed escursionismo, tra storia e ambiente) attraverso la collaborazione dell’animatore territoriale Emiliana Flamingo, dell’associazione Boschetto Fiorito, del videomaker Bernardo Migliaccio Spina e della fotografa Manuela Futia; e il potenziamento della propria creatività e immaginazione (con l’arte terapia) in “La mia vita è un’opera d’arte”, con la maestra Maria Adele Longo.

A coordinare le attività in programma ad Antonimina, è stata Domenica Bumbaca, Generatore di Comunità (Ge.Co) per la Calabria, vero motore operativo del progetto.

Quanto realizzato in questi mesi, grazie al progetto “Volare”, è diventato uno spot promozionale, nel quale scaturisce una vera e propria ripartenza, dopo due anni di pandemia e di isolamento sociale, non solo in termini di condivisione di momenti e di spazi, piuttosto quanto una ripartenza che concepisce l’invecchiamento attivo, cercando di superare l’apatia, a dimostrazione che “gli anziani non sono assolutamente un problema ma una risorsa”.

Il videofilm in versione integrale, sarà proiettato nell’evento finale, in programma sabato pomeriggio 23 settembre, a partire dalle ore 17, alle Terme di Antonimina in presenza del presidente regionale Cataldo Nigro, e delegati provinciali, rappresentanti istituzionali.

In quell’occasione, saranno esposte le opere degli artisti/ pazienti della clinica, tratte dalla mostra “La mia vita è un’opera d’arte”, diretta da Maria Adele Longo.

La mostra sarà itinerante e partirà subito dopo il convegno, con la scelta delle città che vorranno ospitarla dal 25 settembre.

Ge.Co. Volare Calabria

 Domenica Bumbaca

Responsabile Comunicazione Progetto “L’arte dello star bene”  Volare Calabria

Francesca Cusumano

Locri, 15/09/2023