Ennesimo sbarco di migranti nel porto di Roccella Jonica: all’alba di questa mattina sono state sbarcate in sicurezza 59 persone di varia nazionalità, prevalentemente egiziani, soccorse nel corso della notte al largo delle coste calabresi. Tra loro risultano 6 giovani donne e 10 minorenni, alcuni dei quali con meno di cinque anni.
L’imbarcazione a vela è stata avvistata a tarda notte mentre procedeva a poche decine di miglia nautiche dalla costa. Subito raggiunto da una motovedetta della Guardia Costiera, il barchino è stato agganciato e trasportato in sicurezza nel porto cittadino. Nonostante la nazionalità dei migranti, anche in questo caso pare che l’imbarcazione sia partita dalle coste turche diversi giorni addietro.
Sottoposti a visita medica e rifocillati, i migranti sono stati sistemati temporaneamente nella tensostruttura allestita proprio in porto, e gestita dai volontari della Croce Rossa e della Protezione Civile. Negli ultimi 20 giorni sono sbarcati, nel solo porto di Roccella, circa 500 migranti.
cn24tv.it
foto Croce Rossa Italiana