Domenica 28 gennaio, alle ore 10.55, le telecamere di Rai 1 sono state nella Basilica concattedrale di Gerace per trasmettere in diretta la Santa Messa, all’interno del programma “A Sua Immagine”, condotto da Lorena Bianchetti.
La celebrazione domenicale su Rai 1 è abitualmente seguita da milioni di telespettatori anche dall’estero è stata un’occasione per portare in tutto il mondo l’immagine bella di Gerace e della Locride.
La funzione religiosa è stata presieduta dal vescovo di Locri-Gerace, monsignor Francesco Oliva, ed è stata accompagnata dal canto dell’Unione diocesana dei Cori parrocchiali.
La millenaria concattedrale geracese attualmente è interessata a lavori di consolidamento e di messa in sicurezza che hanno portato, durante gli scavi, a notevoli scoperte, utilissime agli studiosi per scrivere compiutamente la storia di uno dei più grandi edifici di culto del sud Italia.
La Liturgia di domenica prossima, IV del tempo ordinario, ha presentato l’inizio del ministero di Gesù che ha annunciato il vangelo del regno di Dio: anche la comunità della diocesi di Locri-Gerace, con il suo Vescovo e tutto il clero, hanno inteso porsi alla sequela del Signore per farsi chiesa missionaria e per proiettarsi in questo nuovo anno con l’animo rivolto alla speranza, alla gioia e alla pace.
La trasmissione, curata da Michele Totaro e commentata da Orazio Coclite, ha permesso a persone in tutto il Paese di partecipare virtualmente alla celebrazione religiosa in una cornice suggestiva.
lr-ecodellalocride.it