E’ un frutto gustoso e con molte proprietà che possono aiutare il nostro corpo a stare meglio. Ricco di vitamina C, è ottimo anche per digerire e per dormire meglio e per farsi passare l’ansia.
GIUGGIOLA : FRUTTO
Cresce sul giuggiolo, questo frutto e viene anche chiamato dattero cinese vista la forma.. Dopo che spunta, la Giuggiola diventa prima color giallo chiaro, sulla pelle, e poi con il procedere della maturazione, arancione, rossa e rosso scuro. Non cambia solo colore l’esterno di questo frutto ma da liscio diventa raggrinzito e rugoso. Non proprio piacevole da accarezzare ma non dobbiamo gustarlo, non tenercelo tra le mani per ore.


GIUGGIOLA : PIANTA
Il Giuggiolo è alto, se ne trovano anche esemplari che misurano oltre 10 metri, eppure i frutti sono piuttosto piccoli, sembrano ciliegie o prugne, oppure datteri, come prima accennato.
Si trova anche in Italia questa pianta, non è particolarmente comune ma neanche rara, più che altro non è molto nota
GIUGGIOLA : come si mangia
La Giuggiola matura tra settembre e ottobre, la si può cogliere quando è ancora verde, avrà il sapore molto simile a quello delle mele, è particolarmente ricca di antiossidanti, in particolar modo di polifenoli che, insieme alla vitamina C, potenziano gli effetti benefici sulla salute.
Tutt’altra impressione, invece, se attendiamo il momento giusto: in autunno la Giuggiola è molto vicino ai datteri per le nostre papille gustative. In questo stato, può essere conservata a temperatura ambiente per circa una settimana. Un modo alternativo di consumare la Giuggiola: in salamoia, sempre facendo attenzione al seme che conservano all’interno, come le olive.


GIUGGIOLA : PROPRIETÀ
Questo frutto ha delle proprietà imprevedibili che sono molto preziose per il nostro organismo anche se in verità sono conosciute fin dai tempi antichi, soprattutto in Cina e nei paesi asiatici in generale, dove per la prima volta sono stati impiegati a scopo terapeutico.
Le Giuggiole fanno digerire, anche la medicina tradizionale cinese le consigliava per questo scopo, più moderno è il loro utilizzo per placare l’ansia, o il dolore. In caso di insonnia la Giuggiola può risultare utile e anche se soffriamo di stipsi o di pressione alta. Altre proprietà di questo frutto sono quella antinfiammatoria, ad esempio, grazie ai tannini, e quella di coadiuvare la circolazione sanguigna, essendo ricco di fosforo e ferro.
Piace a tutti, la Giuggiola, ma chi è più avanti con l’età, può contare su questo alimento per le ossa robuste e per la lotta ai radicali liberi, grazie alla la vitamina C che rafforza il sistema immunitario. Non dimentichiamo che la Giuggiola potenzia la Memoria

Katerina Riverso pagina fb Alba Calabra