In previsione dell’aumento del traffico dovuto alle vacanze estive, e per facilitare quindi la circolazione sulla rete stradale e autostradale di competenza, fino al 4 settembre Anas rimuove oltre 500 cantieri, più della metà dei cantieri ad oggi attivi (oltre mille).

La riduzione dei cantieri stradali Anas si inserisce nell’ambito del Piano concordato e promosso dal ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mims). L’operazione di rimozione cantieri si unisce al Piano Anas mobilità estiva 2022, che sarà varato a breve, in collaborazione con il Mims, insieme a Viabilità Italia, al ministero degli Interni, all’Aiscat, alla Protezione civile, alla Polizia stradale, alla Polizia di Stato, all’Arma dei carabinieri e al Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

Lungo l’A2 Autostrada del Mediterraneo “le attività finalizzate al ripiegamento dei cantieri – fa sapere la stessa Anas – sono state avviate e sono in corso al fine di consentire la rimozione degli stessi e a garantire, entro il 22 luglio, il transito in carreggiata a doppia corsia per direzione di marcia. Sporadici cantieri temporanei potranno essere materializzati nei giorni centrali della settimana e prontamente rimossi prima dei fine settimana”. Fino ad ora sono in tutto 14 i cantieri attivi lungo il tratto autostradale, resteranno invece aperti i cantieri definiti “inamovibili” e che al momento sono sei e insistono per lo più sulla Strada Statale 106 e altre strade statali.