La Calabria mette a frutto i fondi Pnrr, sostenendo l’innovazione in agricoltura. È disponibile sul portale www.regione.calabria.it, nella sezione Dipartimento Agricoltura, la graduatoria provvisoria del bando finalizzato all’ammodernamento dei macchinari agricoli che permettano l’introduzione di tecniche di agricoltura di precisione, pubblicato sul finire del dicembre 2023, con una dotazione finanziaria di 22.141.052,34 euro.
“Le risorse in questione – sottolinea l’assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo – sono essenziali, poiché destinate a migliorare la sostenibilità ambientale del processo produttivo agricolo attraverso l’introduzione di macchinari e tecnologie che migliorino le performance ambientali delle attività, consentano di ridurre l’utilizzo di fitofarmaci e di promuovere il risparmio idrico”.
Chiari gli obiettivi di fondo: mitigare i cambiamenti climatici, favorire l’uso sostenibile e la protezione delle acque e risorse marine, prevenire e ridurre i rischi di inquinamento, tutelare la biodiversità e gli ecosistemi.
“Da qui la scelta di schiudere la via a investimenti diretti – precisa ancora l’assessore Gallo – a sostenere l’introduzione di macchine motrici, operatrici e di supporto quali ad esempio sistemi di sensori in campo, stazione meteo o aeromobile a pilotaggio remoto, o a attrezzature di precisione per ridurre l’utilizzo dei fitofarmaci ed ottimizzare l’utilizzo dei fertilizzanti, o ancora sistemi di monitoraggio in processo per assicurare e tracciare la qualità del prodotto o del processo produttivo”.
A godere degli aiuti saranno le imprese agro-meccaniche e le micro, piccole e medie imprese agricole e le loro cooperative e associazioni, intenzionate a realizzare l’ammodernamento del proprio parco macchine agricolo.
Su 104 istanze presentate, 79 sono quelle ritenute ammissibili e perciò finanziate, al momento ed in attesa del completamento delle procedure, che potrebbe portare ad un incremento del numero dei beneficiari: avverso la graduatoria, infatti, sarà possibile presentare domanda di riesame, entro il termine del 27 agosto prossimo, esclusivamente a mezzo Pec al seguente indirizzo: competitivita.agricoltura@pec.regione.calabria.it.