L’opera “America?”, frutto della collaborazione tra gli studenti del Liceo delle Scienze Umane e Linguistico “G. Mazzini” di Locri, l’artista Bruno Panuzzo, la docente Maria Antonietta Reale e l’Associazione 5D, ha trovato una nuova casa presso la “Robert Francis Kennedy Human Rights” di Firenze. Questo prestigioso evento segna un traguardo significativo, dato il ruolo prominente dell’organizzazione nella promozione dei diritti umani e sociali.

Un traguardo di grande rilievo

La fondazione, con sedi a Firenze e New York, è stata istituita da Ethel Skakel Kennedy, vedova del senatore Robert Kennedy, tragicamente scomparso nel 1968. La missione della fondazione è perpetuare l’eredità morale di Robert Kennedy, lavorando per un mondo più giusto e pacifico.

Promuovere diritti e giustizia

Secondo il sito ufficiale della “Robert Francis Kennedy Human Rights”, l’organizzazione promuove risorse educative sui diritti umani, la giustizia sociale, la solidarietà e la sostenibilità. Attraverso attività formative e partecipative rivolte a giovani, educatori, il mondo della scuola, il terzo settore e le istituzioni, la fondazione incoraggia il dialogo e la consapevolezza sociale. Questa missione è perfettamente in linea con i progetti socio-culturali sviluppati negli ultimi dieci anni dagli studenti dei Licei “G. Mazzini” di Locri in collaborazione con Bruno Panuzzo.

La consegna dell’opera

L’artista Panuzzo ha consegnato ufficialmente due copie dell’opera “America?” al Dottor Francesco Bartalesi, rappresentante della fondazione di Firenze. Una copia sarà conservata nella biblioteca della sede fiorentina, mentre l’altra raggiungerà la sede centrale della fondazione a New York.

Un profondo messaggio di amore

L’opera “America?” mette in luce come l’amore permetta all’individuo di percepire correttamente la realtà, una capacità che potrebbe essere compromessa in un’epoca come quella attuale. Il progetto ha ricevuto un’accoglienza entusiasta nelle città di Siderno e Locri, dove è stato rispettivamente ambientato e realizzato, coinvolgendo numerosi attori tra cui l’artista Nicola Procopio, che ha contribuito con la sua espressività vocale, e l’artista Carmen Fantò, autrice della suggestiva copertina.

Gratitudine e orgoglio

Bruno Panuzzo ha espresso la sua gratitudine per questa esperienza umana e professionale:

Sono personalmente grato alla cultura Kennediana e alla filosofia ad essa congiunta. I grandi ideali di libertà, i valori di emancipazione espressiva e uguaglianza hanno sempre caratterizzato il mio pensiero. Visitare la ‘Robert Francis Kennedy Human Rights’ di Firenze mi ha riempito di orgoglio e commozione. Finalmente, un risultato inseguito per decenni si è concretizzato. È stato gratificante consegnare l’opera ‘America?’ e sapere che sarà conservata in un luogo così ricco di cultura. In ogni angolo di quella sede emergono, sotto forma di ritratto, i volti che hanno segnato alcune delle pagine più importanti del Novecento: dai fratelli John e Robert Kennedy, a Ethel Skakel Kennedy, a Martin Luther King e Mahatma Gandhi, passando per John Lennon, Yoko Ono e Barack Obama. In quei brevi istanti ho compreso che il lavoro svolto con i ragazzi era giunto in un luogo memorabile, perfettamente consono al messaggio sociale del progetto. Ringrazio di cuore il dottor Francesco Bartalesi, la ‘Robert Francis Kennedy Human Rights’, i Licei ‘G. Mazzini’ di Locri (nella persona del dirigente Francesco Sacco) per avermi offerto questa opportunità che ritengo unica dal punto di vista sia umano che sociale.

Maria Antonietta Reale | redazione@telemia.it