ALTRO GRANDE SUCCESSO PER LA TRASMISSIONE “MERAVIGLIOSO”, AL PARCO DEGLI DEI DI ROCCELLA, CON LA POETESSA LOCRESE LUISA TOTINO

 

Splendida e coinvolgente serata, quella vissuta al “Parco degli Dei” di Roccella Jonica, per la trasmissione “Meraviglioso” di Telemia L’artista e padrona di casa, Mariella Costa, insieme all’istrionico e mitico Saro Bella, hanno condotto magistralmente un’altra straordinaria puntata di “Meraviglioso”, dall’Anfiteatro del Parco, in un’atmosfera ricca di significato storico, artistico e culturale, la cui bellezza travalica il tempo, rendendo ogni scultura del sito una porta sul nostro leggendario passato, che ci permette di vivere il presente, con quella linfa di leggenda e gloria, che da millenni plasma il nostro territorio. Un parterre d’ eccezione ha animato la serata, proprio sul tema della “bellezza”, nella cultura, nell’arte, nella quotidianità: Cristina Miruna di Studio54Network, assistente di volo della compagnia Ryanair; Cristina Nauman, ex attrice, assistente operator medicina estetica, esperta in scienze e tecniche psicologiche; Pietro Commisso, assessore al Comune di Roccella, responsabile dell’associazione “Roccella J/Europa per i gemellaggi; Luisa Totino, docente del Liceo Zaleuco di Locri, poetessa, divulgatrice, con pubblicazioni per la rivista “Metis”.

Gli ospiti, ciascuno, per il suo ambito, hanno dato la loro versione della bellezza: dalla medicina estetica, rifinitura ultima di una bellezza interiore, che, esternata, trasmette il benessere di tutta la persona verso ciò che la circonda, a quella bellezza armoniosa e dirompente, di una giovane, che con la sua schietta genuinità, apre le porte al futuro. Dalla bellezza condivisa, come quella che scaturisce dall’incontro di culture diverse, per uno scambio di crescita, nell’arte e nelle tradizioni, alla bellezza sublime, tradotta in componimenti poetici, quelli declamati dalla poetessa Luisa Totino, che ha allietato gli interventi, inframmezzati dalla performance musicale di Saro Bella, con versi che hanno dato lustro alle parole, agli ideali di legalità e giustizia, all’amore, ai sogni attesi dalle nuove generazioni, all’animo locrideo, che sempre accompagna, in qualsiasi posto, in qualsiasi tempo. E tra una poesia e l’altra la narrazione sottesa ad ogni componimento, come potente eco dell’anima, perché ogni scritto dà voce a delle emozioni, allo scorrere della linfa vitale del mondo, che pervade ogni sfumatura, ogni particolare di questa calabra terra. Al cospetto di un bellissimo cielo stellato, guardiano di opere maestose, un altro grande successo si è realizzato, con quella raffinatezza da salotto culturale e quella passionale audacia, tipica dello spirito ionico. “L’arte non ha epoca. E’ l’emozione che dorme su guanciali d’eternità” (Antonio Aschiarolo)