L’Italia è colpita in pieno in queste ore dall’attesa ondata di maltempo che sta provocando piogge torrenziali sulle Regioni del Nord e venti impetuosi un po’ ovunque. La Regione più colpita dalle precipitazioni è il Friuli Venezia Giulia dove fino al momento sono caduti ben 179mm di pioggia ad Uccea, 168mm a Musi, 150mm a Chievolis, 136mm a Oseacco di Resia, 131mm ad Alesso, 125mm a Campone, 123mm al Lago di Selva, 122mm a San Francesco di Vito d’Asio, 114mm ad Andreis, 113mm a Maniago e Pala Barzana, 108mm a Clauzetto, 107mm a Meduno, 105mm a Piano d’Arta.
Piogge torrenziali, superiori ai 100mm giornalieri, anche in Veneto con 107mm a Vittorio Veneto, 102mm ad Arapè e in Liguria con 113mm a Pietralavezzara e 112mm a Masone San Pietro, cioè in tutte le aree esposte alle forti correnti meridionali.
Il vento meridionale soffia impetuoso un po’ in tutto il territorio nazionale: ha raggiunto i 139km/h sul Monte Cimone, i 93km/h a Palermo, gli 81km/h a Campobasso. Proprio a causa di queste correnti, le temperature sono elevatissime in gran parte del Paese per l’ennesima giornata di caldo anomalo. La colonnina di mercurio, infatti, fa registrare +20°C a Pescara, Senigallia, Jesi e Falconara Marittima, +19°C a Cesena, Fano, Pesaro e Cesenatico, +18°C a Ravenna, Rimini, Macerata, Imola, Faenza e Forlì, +16°C a Bologna. Gran caldo anche al Sud con +21°C a Rosarno, +20°C a Palermo, Catania, Milazzo, Barcellona Pozzo di Gotto, Acitrezza, Terme Vigliatore e Falcone, +19°C a Cefalù e Giarre, +18°C a Cosenza, Acireale, Molfetta, Lequile, Cavallino, Bisceglie e Cariati, +17°C a Bari, Lecce, Foggia, Termoli, Barletta e Bitonto. Per l’Italia è l’ennesima giornata mite in pieno inverno, con una situazione tipicamente autunnale.
Nelle prossime ore, durante la serata odierna, la situazione meteo migliorerà al Nord/Ovest e il maltempo si concentrerà al Nord/Est con ulteriori nubifragi in Friuli Venezia Giulia, e al Centro Italia con piogge torrenziali sul versante tirrenico, in modo particolare tra Lazio e Campania:
Domani, sabato 24 febbraio, il maltempo si sposterà al Sud con forti piogge e temporali sin dal mattino nel basso Tirreno, tra Campania e Sicilia, in intensificazione nel pomeriggio/sera quando avremo temporali molto forti in Sicilia, piogge persistenti nella bassa Campania in estensione su Basilicata e Puglia. Un nuovo fronte di maltempo provocherà piogge e temporali in Sardegna, Lombardia, Liguria e Toscana. Le temperature diminuiranno portando la neve a bassa quota sulle Alpi, specie in Lombardia.
Il clou del maltempo, come ampiamente annunciato, sarà nella giornata di dopodomani, domenica 25 febbraio al Sud. Avremo fenomeni avversi molto violenti dapprima in Sicilia, in rapida risalita verso la Calabria nel corso della mattinata. Si tratterà di temporali molto violenti con piogge torrenziali, grandine, tempeste di fulmini e venti impetuosi. Nel pomeriggio-sera il maltempo più estremo si estenderà anche a Puglia e Basilicata, ma i fenomeni più estremi colpiranno la Calabria nella sua totalità, con nubifragi sulla fascia jonica e nello Stretto di Messina. Alto il rischio di eventi alluvionali, in modo particolare nella Sicilia nord/orientale, in provincia di Messina: al Sud sarà un weekend da lupi.
Lunedì 26 febbraio il maltempo tornerà a colpire il Nord, con violenti nubifragi su Piemonte e Liguria: sarà solo l’inizio di una settimana di forte maltempo in tutto il Paese.
Allerta Meteo, neve e burrasca: nuovo avviso dell’Aeronautica Militare
“Previsione di fenomeniintensi emessa alle ore 12 UTC del 23/02/24.
Nella giornata odierna, venerdì 23 febbraio 2024, persistono:
- per le prossime 12 ore nevicateintense ed abbondanti oltre i 1000 metri sui rilievi alpini e prealpini di Lombardia, Trentino Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia e Veneto;
- per le prossime 12 ore precipitazioni diffuse ed abbondanti, anche a carattere di rovescio, sulle restanti zone del Friuli-Venezia Giulia;
- per le prossime 12 ore precipitazioniintense, a prevalente carattere temporalesco, inizialmente sul Lazio ed aree interne dell’Abruzzo, in estensione serale anche a nord Campania ed aree interne del Molise.
Persiste inoltre, ventoforte dai quadranti meridionali, con raffiche fino burrasca o burrasca forte e mareggiate lungo le eventuali coste esposte:
- per le prossime 18 ore sulla Campania;
- per le prossime 12 ore su Appennino emiliano-romagnolo e relativa fascia collinare e pedemontana, nonché su Marche, Lazio, Abruzzo e Molise;
- per le prossime 6 ore sull’Umbria;
- per le prossime 3 ore su Friuli–VeneziaGiulia e veneto, con particolare riferimento alle relative aree costiere.
Si prevede inoltre, ventoforte dai quadranti meridionali, con raffiche fino burrasca o burrasca forte e mareggiate lungo le eventuali coste esposte:
- per le prossime 12 ore sulla Sicilia, con particolare riferimento al settore settentrionale;
- dalla serata di oggi e per le successive 12 ore sulla Basilicata, con particolare riferimento al settore tirrenico.
Dalle prime ore di domani, sabato 24 febbraio 2024, e per le successive 24/36 ore, si prevedono inoltre precipitazioniintense ed abbondanti a prevalente carattere di rovescio o temporale su Campania, Basilicata con particolare al relativo settore tirrenico, Calabria e Sicilia; i fenomeni saranno accompagnati da frequente attività elettrica e forti raffiche di vento“.
meteoweb.eu