La massa d’aria fredda dell’intensa ma breve ondata di freddo prevista tra oggi e domani si sta facendo strada verso il Mediterraneo centrale. Forti venti di Bora sono attesi lungo l’area adriatica. Il Bura, nome dato al vento di Bora in Croazia, sarà più forte nel Baia del Quarnero, dove le raffiche supereranno i 180-200km/h, fino a 230km/h. Forti venti fino a 160-190km/h previsti anche in Dalmazia, mentre la Slovenia occidentale riceverà raffiche fino a 150km/h e il Golfo di Trieste fino a 130-150km/h. Fortissimi venti di Bora anche sugli Appennini del Sud e Centro Italia, con raffiche fino a 180-200km/h sulle elevazioni maggiori. Lungo la costa sudorientale del Mar Tirreno attese raffiche fino a 150km/h.
Un nucleo di area fredda polare in rapida discesa dai Balcani sta portando a una decisa intensificazione della ventilazione e a precipitazioni sulle regioni del medio versante adriatico e, localmente su quelle meridionali, determinando un marcato calo delle temperature e nevicate fino a quote basse.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.
A causa del maltempo una nave mercantile turca si è arenata sul litorale sud di Bari, all’altezza della spiaggia di “Pane e Pomodoro”.
Le condizioni meteo-marine avverse, con mare forze 6 e vento a 35 nodi, e il basso fondale sabbioso, rendono le operazioni molto complicate.
Il mercantile Efe Murat era partito alcuni giorni fa dal porto di Ortona, in Abruzzo, ed era diretta ad Aliaga, in Turchia.
Durante la notte, il comandante della nave aveva chiesto alla Capitaneria di porto di Bari di poter entrare in porto, a causa delle condizioni meteo-marine avverse. Il permesso è stato accordato, ma il comandante della Efe Murat ha poi cambiato idea decidendo di proseguire ulteriormente la navigazione. Alle prime luci dell’alba il cargo, completamente vuoto e quindi molto leggero, è stato sbattuto sui frangiflutti e si è incagliato.
Vento forte, collegamenti a singhiozzo nel Golfo di Napoli
Sospese le corse veloci e anche molte corse dei traghetti nel golfo di Napoli a causa del forte vento che rende il mare molto agitato e che sta causando mareggiate lungo le cose di Ischia e di Capri. Cancellate per avverse condizioni meteo le corse previste entro mezzogiorno dalle compagnie Caremar e Alilauro, molte anche le corse delle navi Medmar cancellate sulle tratte dai porti di Napoli e Pozzuoli per le isole Ischia e Procida.
A Napoli e a Benevento i sindaci hanno emanato un’ordinanza che dispone la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, parchi e cimiteri.
Scuole chiuse in alcuni centri della provincia di Salerno: durante la scorsa notte e le prime ore di questa mattina si registrano forti raffiche di vento e neve. Nel capoluogo di provincia e a Battipaglia, il vento sta creando disagi per la caduta di cartelloni pubblicitari e di rami di alberi sulla sede stradale.
In diversi comuni della provincia di Salerno i sindaci hanno ordinato la chiusura delle scuole (Cava de’ Tirreni, Pellezzano, Tramonti, Teggiano, Caggiano).
La neve è caduta nella Valle dell’Irno, sul raccordo autostradale Salerno – Avellino e in Costa d’Amalfi.
Per la giornata di oggi la Protezione civile della Campania ha emanato un’allerta meteo in relazione al previsto abbassamento brusco delle temperature e al forte vento.
Maltempo, freddo e vento in Basilicata
Freddo, forte vento, e leggere nevicate stamani in Basilicata dove l’ondata di maltempo non sta creando particolari disagi alla circolazione. Il sindaco di Potenza, Dario De Luca, e quelli di altri Comuni della Provincia, ieri hanno disposto la chiusura delle scuole per la giornata odierna.
Durante la scorsa notte e fin dalle prime ore di stamani i Vigili del Fuoco hanno effettuato diversi interventi, soprattutto per la caduta di rami e alberi.
Su tutta l’area, la Bora inizierà ad indebolirsi gradualmente già nella tarda serata di oggi, sabato 23 febbraio, fino a domani. Forti mareggiate interesseranno tutte le coste esposte a nord ed est.
La tempesta di Bora e Grecale è arrivata sull’Italia nella notte: raffiche di vento impetuoso stanno flagellando in modo particolare l’area Appenninica compresa tra Marche, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia e Basilicata. Il vento ha infatti già raggiunto 124km/h sul Monte Partenio, 117km/h sul Monte Terminillo, 114km/h a Napoli, 105km/h a Fondi, 89km/h a Salerno e Fano, 85km/h a Caserta e Capri, 82km/h a Termoli e Barletta, 81km/h a Crotone, 80km/h ad Avellino e Vieste, 78km/h a Gioia del Colle, 77km/h a Chianciano Terme, 76km/h a Bari, Frosinone e Ceglie Messapica, 74km/h a Gualdo Tadino, 72km/h a Perugia, 70km/h a Pescara, 69km/h a Pisa, 68km/h a Benevento e Viterbo, 66km/h a Roma.
Anche le temperature sono in picchiata. A Campobasso abbiamo già -3°C, a Taranto e Benevento ci sono appena +2°C, a Napoli, Bari, Salerno e Cosenza +4°C mentre l’aria fredda non è ancora arrivata in Sicilia dove Palermo e Catania sono a +13°C.
Clima completamente diverso al Nord, dove il vento è più lieve e le temperature – seppur in calo dopo i valori folli di ieri – sono comunque elevate rispetto alla media del periodo, soprattutto in Liguria dove abbiamo addirittura +18°C a Loano, +17°C a Finale Ligure e Varazze, +16°C a Genova e Albissola, +15°C a Savona e Arenzano. Un piccolo assaggio del clima estivo in arrivo negli ultimi tre giorni del mese di Febbraio, quando le temperature supereranno stabilmente i +25°C in tutto il Nord/Ovest.
Tornando alla situazione attuale, il cielo si presenta un po’ ovunque sereno o poco nuvoloso. Soltanto nelle zone interne tra Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria settentrionale è in transito una nuvolosità più compatta, che tuttavia non sta generando precipitazioni significative. Qualche debole fiocco di neve s’è fatto vedere nell’hinterland di Salerno, accompagnato dal forte vento di grecale, ma senza alcun tipo di accumulo al suolo.
Il forte vento, invece, sta provocando danni e disagi un po’ ovunque. Una nave mercantile turca spianta dalle raffiche di vento e della mareggiata si è arenata sul litorale sud di Bari, all’altezza della spiaggia di Pane e Pomodoro. Sul posto sono al lavoro mezzi della Capitaneria di porto. Un rimorchiatore ha tentato inutilmente di avvicinarsi alla nave per agganciarla e trainarla al largo. Le condizioni del mare non hanno sinora consentito di portare a termine l’operazione. A bordo c’è l’equipaggio. La nave è arenata sul basso fondale sabbioso e sbatte contro i frangiflutti. La nave, la Efe Murat di Istanbul, è partita ieri dal porto di Ortona ed è diretta ad Aliaga in Turchia. Ad Ortona il mercantile ha scaricato una partita di grano. In tutto sono 15 i componenti dell’equipaggio che si trovano a bordo, tutti di nazionalità turca. Sul posto la Capitaneria di porto ha inviato un primo rimorchiatore raggiunto da un secondo. Se pur modesto, il galleggiamento della nave fa sperare di riuscire ad agganciarla trasportandola a largo. Ma il vento e le proibitive condizioni del mare hanno sinora impedito di portare a temine l’operazione.
Per effetto del forte vento che imperversa da stanotte nel Golfo di Napoli, quasi tutti i collegamenti marittimi con Ischia e Procida sono stati interrotti. Solo alcune corse di collegamento Casamicciola-Pozzuoli sono garantite da una motonave della “Medmar”. La Gestur ha effettuato una corsa da Pozzuoli diretta a Ischia. Fermi invece gli aliscafi e ferme nei porti anche le navi della compagnia Caremar.
Disagi anche in Basilicata dove i Vigili del Fuoco stanno effettuando diversi interventi in particolare, per la caduta di rami e alberi causata dal forte vento.
Proprio a causa del forte vento, oggi le scuole sono chiuse a Napoli, Benevento, Potenza, Portici, Ercolano, San Giorgio a Cremano, Cava de’ Tirreni, Pellezzano.
Nelle prossime ore il forte vento si intensificherà, estendendosi anche all’estremo Sud. In serata avremo una tempesta di grecale violentissima sulla Sicilia, con raffiche di vento di oltre 110km/h su tutta l’isola e in modo particolare nei suoi settori sud/orientali, dove si verificherà una mareggiata molto pesante tra Catania e Siracusa. Allarme anche a Malta, dove nella notte il vento di grecale (da Nord/Est) supererà i 120km/h con furiose mareggiate lungo le coste esposte (vedi mappe nella gallery a corredo dell’articolo).
Non aspettatevi, invece, nevicate. Non nevicherà in modo significativo. Non ci saranno grandi precipitazioni, se non un veloce passaggio temporalesco nella sera/notte tra Calabria jonica e Sicilia orientale, con neve oltre i 600 metri di altitudine ma comunque senza accumuli rilevanti.
Già domani, Domenica 24 Febbraio, la situazione tornerà nella norma, con cielo sereno o poco nuvoloso anche al Sud, temperature in aumento e venti in attenuazione, seppur ancora sostenuti.
meteoweb.eu