Il Ciclone Polare continua a colpire il Sud Italia: nella notte s’è spostato sul mar Jonio ed è risalito agli attuali 989hPa, un valore di bassa pressione ancora considerevole ma superiore al picco massimo toccato ieri tra Sardegna e Sicilia di 980hPa. Il maltempo sta colpendo tutto il Centro/Sud con abbondanti nevicate sull’Appennino fino a bassa quota. La Regione più colpita è stata fin qui la Basilicata, con grandi nevicate oltre i 500600 metri di quota, mentre su Puglia e Calabria è caduta molta pioggia con picchi di 80mm tra ieri e stamattina. Ma con lo spostamento del Ciclone sul mar Jonio, le temperature diminuiranno sensibilmente e la quota neve si abbasserà su tutte le Regioni.

Nel pomeriggio/sera avremo abbondanti nevicate su Marche meridionali, AbruzzoMoliseCampaniaPuglia e Basilicata fino ai 300 metri di quota, mentre nella prossima notte si verificheranno i fenomeni più intensi su Calabria e Sicilia con abbondanti nevicate nei settori tirrenici a partire dai 500 metri di altitudine.

Soltanto nel pomeriggio di domani, Sabato 26 Gennaio, le condizioni meteo miglioreranno in modo lento e graduale con le ultime precipitazioni residue nelle zone interne della Basilicata e nello Stretto di Messina, tra Aspromonte e Peloritani.

meteoweb.eu