Mentre l’Emilia Romagna è di nuovo sott’acqua per l’ennesima pesante alluvione, la quarta in un anno e mezzo, con purtroppo anche un morto e inondazioni diffuse, l’estremo Sud Italia vive una fase di tregua con ampie schiarite in Sicilia, Calabria e Campania dopo il forte maltempo di ieri. Persistono invece piogge sparse su Abruzzo, Molise e Puglia. Attenzione, però, alle prossime ore. Il Ciclone Mediterraneo si sta vorticando proprio nel basso Tirreno, come possiamo osservare dalle ultime immagini satellitari animate, e un groppo temporalesco molto intenso risale dal mar Jonio verso la Calabria Jonica.

Le immagini di questo grosso sistema temporalesco sono impressionanti: in mare aperto c’è la tempesta di fulminazioni e piogge alluvionali. L’avamposto di questo sistema temporalesco è ormai a ridosso della Calabria Jonica:

satellite meteo animato domenica 20 ottobre 2024

Già nel pomeriggio-sera di oggi, domenica 20 ottobre, i forti temporali sul mar Jonio, pur rimanendo prevalentemente in mare aperto nei loro nuclei più intensi, colpiranno la Calabria Jonica, con nubifragi su tutti i versanti orientali della Regione.

allerta meteo domenica 20 ottobre 2024

Domani, lunedì 21 ottobre, il maltempo insisterà in Calabria estendendosi sin dalle prime ore del mattino alla Sicilia orientale, con nubifragi molto intensi (oltre 200mm) tra Messina e Catania, e forti piogge anche su Siracusa, in estensione nel pomerigigo-sera al resto dell’isola.

allerta meteo lunedì 21 ottobre 2024

meteoweb.eu