Le Regioni più esposte al peggioramento, infatti, saranno quelle meridionali: stasera avremo forti temporali nella Sicilia meridionale e orientale, nella Calabria jonica, nel Golfo di Taranto e sul Salento. Nuove alluvioni colpiranno la Tunisia. Qualche pioggia e temporale anche in Sardegna e bassa Toscana; prime precipitazioni al Nord/Ovest tra Piemonte meridionale e Liguria, con neve a bassa quota:
Allerta Meteo per domani, sabato 8 febbraio
Domani, sabato 8 febbraio, il maltempo si intensificherà estendendosi ulteriormente a gran parte d’Italia. Ci troveremo sul bordo sud/occidentale del poderoso Anticiclone denominato Elvira con massimi di alta pressione superiori a 1050hPa in Russia, sulla Regione di Mosca. Nel Mediterraneo centrale si creerà così un vuoto barico che verrà presto riempito da infiltrazioni umide e instabili dall’oceano Atlantico, da dove si insinueranno masse d’aria tali da alimentare un forte maltempo con correnti meridionali nel nostro Paese.
Allerta Meteo per Domenica 9 febbraio, la giornata peggiore
Il clou del maltempo, però, sarà dopodomani, domenica 9 febbraio, quando i temporali diventeranno violentissimi al Sud, sulla falsariga di domenica scorsa. Si prospetta un terribile sistema di tipo V-Shaped molto esteso, dalla Libia alla Sardegna, in movimento da ovest verso est nel corso della giornata. Al mattino colpirà la Sicilia occidentale, mentre continuerà il maltempo su gran parte del Centro/Nord:
Nel pomeriggio-sera di domenica, questo terribile V-Shaped ingloberà tutta la Sicilia raggiungendo anche la Calabria meridionale, con piogge alluvionali, grandinate e trombe d’aria.
meteoweb.eu
![](https://www.ecodellalocride.it/news/wp-content/uploads/2025/02/Allerta-Meteo-Storm-Temporale-Shelf-Cloud.png-300x198.webp)