Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 ritornano, anche nella Città Metropolitana di Reggio Calabria, le “Giornate FAI d’Autunno”: il grande evento autunnale di piazza che il FAI dedica al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, a cura della Delegazione del Fondo Ambiente Italiano di Reggio Calabria, guidata dal capodelegazione Dina Porpiglia, e del Gruppo FAI Giovani.
Il Tema delle GFA 2023 sarà “Le Cisterne: i depositi ipogei dell’olio a Gioia Tauro”.
I riflettori del FAI saranno puntati quest’anno sul territorio del Comune di Gioia Tauro e saranno gli “Apprendisti Ciceroni”, appositamente formati dal FAI, a condurre i visitatori in queste straordinarie occasioni di scoperta.
L’apertura alle visite dell’edificio delle “Cisterne”, oggi sede della Biblioteca comunale e, ad interim, del Museo Metauros, nonché del complesso architettonico dell’”Ex Gaslini”, si terrà nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023, con orario dalle 10,30 alle17,30.
Le giornate FAI d’autunno reggine si arricchiranno, altresì – nel pomeriggio di venerdì 24 ottobre – di un Convegno di studi cui prenderanno parte studiosi locali e professionisti del settore.
Da ricordare che le Giornate FAI a Gioia Tauro renderanno possibile visitare luoghi normalmente non aperti al pubblico. Non mancheranno – inoltre – iniziative speciali, tese ad impreziosire ulteriormente un programma di visita esclusivo e imperdibile.
Le Giornate d’Autunno FAI godono del patrocinio di: Città Metropolitana di Reggio Calabria, Comune di Gioia Tauro
I dettagli dell’iniziativa saranno resi noti durante la conferenza stampa di presentazione, che si terrà il 9 ottobre, alle ore 10,00 presso la sede del Comune di Gioia Tauro (Reggio Calabria).
All’incontro con la stampa prenderanno parte:
Dina Porpiglia, Capodelegazione FAI Reggio Calabria, e Rocco Gangemi, Delegato regionale Ambiente FAI Calabria, il sindaco f.f. della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Carmelo Versace, il sindaco di Gioia Tauro Aldo Alessio, l’assessore alla cultura Carmen Moliterno, il Direttore del Museo Metauros Arch. Simona Bruni e il Dirigente scolastico del F. Severi di Gioia Tauro prof. Fortunato Praticò.