Dall’Ufficio Stampa Città di Locri
Ai nastri di partenza la nuova stagione di Locri al Teatro: una serie di spettacoli di livello si susseguiranno sul palco del Teatro Palazzo della Cultura a partire dal mese di novembre, sotto la gestione dell’Accademia Senocrito, in collaborazione e con il patrocinio del comune di Locri, Assessorato alla Cultura, l’Associazione di Promozione Sociale Cultura e Territorio con il Festival del teatro classico di Locri Epizifiri Tra mito e Storia e il Gruppo di Azione Locale Terre Locridee.
La Stagione 2023/2024, presentata sabato nella sede dell’Accademia Senocrito, si classifica come una programmazione multidisciplinare ideata da Saverio Varacalli, per la direzione musicale, mentre per il teatro Rocco Luglio ha contattato compagnie nazionali che contribuiranno a una stagione teatrale di qualità, arricchendo il programma anche per le scuole con Locri al teatro. Scuole.
Insieme a Luglio, la presidente dell’APS Cultura e Territorio, Giulia Palmisano, che ha posto l’accento sulla bellezza di ritrovarsi a teatro tutto l’anno. Stesso parere dichiarato da tutti i presenti, con Maria Teresa D’Agostino che, per il GAL Terre Locridee, ha manifestato il sostegno per un progetto in linea con ciò che sta facendo il GAL per lo sviluppo del territorio.
Varacalli e Luglio all’unisono hanno parlato di un importante progetto che vede Locri, al Palazzo della Cultura Misasi, meta di una stagione di qualità che, fino ad aprile, intratterrà gli amanti del teatro senza nulla invidiare ad altre città.
L’Amministrazione Comunale, come espresso attraverso il partenariato, ha dato il massimo sostegno con l’intento di promuovere e favorire ogni azione volta al miglioramento sociale e culturale.
L’assessore alla cultura Domenica Bumbaca ha espresso parole di elogio per una stagione teatrale di cui Locri ha bisogno:
Questo progetto ce lo chiede la città e lo abbiamo programmato. Stiamo costruendo, anche con altri Enti e realtà del settore, un nuovo percorso per una stagione teatrale di qualità e per creare la cultura “degli eventi tutto l’anno”, abituando i nostri cittadini a frequentare ed appassionarsi al teatro, come a tutti gli incontri che vengono organizzati. Lo ribadisco: dobbiamo “vivere i luoghi di cultura” e puntare sulle risorse del nostro territorio confrontandoci con professionisti nazionali.
Locri al teatro avrà inizio con uno spettacolo fuori abbonamento, domenica 19 novembre con l’anteprima Il sogno di Ipazia, scritto da Massimo Vincenzi, interpretato da Francesca Bianco e diretto da Carlo Emilio Lerici. Lo spettacolo ripercorre la storia di Ipazia, filosofa astronoma e matematica pagana vissuta ad Alessandria d’Egitto a cavallo tra 300 e 400, donna-simbolo per generazioni di donne. Lo spettacolo è diretto da Lerici, figlio del drammaturgo Roberto, che in questa occasione ha affidato la sua pluriennale esperienza al linguaggio forte ed espressivo del teatro narrato.
I successivi appuntamenti saranno con Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi eseguite dalla grandissima violinista coreano-americana Elly Suh, accompagnata dalla Senocrito Festival Orchestra il 3 dicembre,C’era un cadavere in giardino di Norm Foster con Sergio Muniz, Miriam Mesturino, Maria Cristina Gionta, Luca Negroni, Giuseppe Renzo e Valentina Maselli, regia di Silvio Giornani il 10 dicembre, il Concerto di Natale dell’Orchestra Sinfonica della Calabria il 21 dicembre, Cinderella Swing, con Alessandra De Pascalis, Jessica Ferro e Sara Colafranceschi, regia di Alessandro Carvaruso ed Eric Fidelio il 29 dicembre,la proiezione del film Cafarnao: Caos e Miracoli di Nadine Labaki il 12 gennaio, le Quattro Stagioni di Astor Piazzolla eseguite da Mario Stefano Pietrodarchi il 13 gennaio,Come un granello di sabbia: Giuseppe Gulotta, storia di un innocentecon Salvatore Arena l’11 febbraio, 39 Scalini di Silvio Giordani il 17 marzo, Shylock il Giudeo di Giuseppe Manfridi il 14 aprile, Moby Dick di Carlo Emilio Lerici, con Edoardo Siravo il 21 aprile.
Gli abbonamenti e i biglietti della Stagione Teatrale 2023/2024 Locri al Teatro potranno essere acquistati presso l’Accademia Senocrito sita in via Marconi nº 2, Bar Riviera, Persefone Viaggi e Bar Scocchieri. Per ulteriori informazioni e per rimanere aggiornati sui prossimi eventi è possibile consultare le pagine social e il sito dell’Accademia Senocrito.