R. e P.
L’associazione La Casa di Anna nasce dal desiderio di offrire supporto e sostegno concreto alle donne che manifestino, sotto qualunque aspetto (economico, sociale, psicologico), elementi di fragilità che la società difficilmente è in grado di cogliere e fronteggiare.
Operando in un contesto sociale e territoriale del tutto privo di welfare e politiche solidali volte alla gestione delle condizioni più disagiate ha preso corpo l’idea di realizzare un progetto che crei una rete di elementi che, ben coordinati, possano rispondere agli aspetti principali del problema.
La casa di Anna propone il progetto “La Corriera delle Idee” come innovativa forma di valorizzazione della cultura d’impresa sul nostro territorio. Valorizzare le competenze e le inclinazioni delle donne che spesso, per motivi familiari o economici, sono state private della possibilità di sviluppare e far fruttare il loro potenziale significa dare nuovo slancio e nuove prospettive al nostro territorio. Le donne che versano in condizioni di disagio sociale, psicologico, economico, potranno rivolgersi ad un ufficio informazioni “mobile” allestito su un autobus che andrà a sostare in tutte le piazze dei nostri Comuni per offrire supporto a quanti ne facciano richiesta (anche attraverso un lavoro sinergico con le amministrazioni locali). Un aiuto a 360 gradi che va dall’assistenza legale/amministrativa agli aspetti fiscali, dalla progettazione alla ricerca del finanziamento, passando dal reinserimento sociale e psicologico (qualora fosse necessario).
Peculiarità dell’idea è l’uso di vecchi pullman ristrutturati e allestiti in modo da poter essere utilizzati da subito a spazio personalizzato per ogni attività.
Dopo il laboratorio erboristico che ha dato vita all’Azienda Sant’Anna nasce l’Atelier La Casa di Anna che siamo orgogliosi di presentare al pubblico con la prima collezione di abbigliamento ed accessori moda in un’ambientazione del tutto atipica, ma che ci permette di restare coerenti con i nostri propositi.
La Corriera della Idee è partita e sta per fare tappa e sta per fare tappa a Villa Universo dove abbiamo lavorato per realizzare un evento che intrecci solidarietà, lavoro e sviluppo sociale.
Le creazioni saranno indossate dalle allieve della scuola di danza AJOD che sfileranno dirette dal maestro Natale Nucera.