Reggio Calabria. Nei giorni scorsi si era paventato il rischio. Adesso non è più un’ipotesi la notizia del taglio dei voli di Blu Express, il ramo low cost della Blue Panorama Airlines. Dal 9 giugno il Reggio Calabria – Bologna; dal giorno dopo, il 10, il Reggio Calabria – Torino, sono stati già cancellati. Scelte da imputare alle presunte insufficienti percentuali di riempimento dei voli, a detta dell’azienda che ha deciso tuttavia anzitempo di effettuare il taglio, prima ancora della scadenza dei tre anni di contratto (i primi voli sono stati effettuati a dicembre 2018).
Segnale che induce a pensare a un definitivo abbandono della compagnia che fa capo a Blue Panorama? Intanto ciò che è certo che sarà ridimensionato anche il volo sulla tratta Reggio Calabria – Milano Bergamo. Da 4 passerà a 3 frequenze settimanali: il Lunedì, Venerdì e Domenica.
Scelte della compagnia cui fa capo la Blu Express che sono state confermate anche dai vertici SACAL (la società che gestisce i tre scali calabresi, tra cui l’Aeroporto dello Stretto) in occasione del tavolo richiesto e ottenuto da Uiltrasporti e svoltosi nella giornata di mercoledì.
Non è escluso si possa aprire un contenzioso, proprio alla luce della decisione affrettata di Blue Panorama di cambiare i propri piani in corso d’opera. Inoltre, secondo indiscrezioni, fin qui i vettori sulle due tratte Reggio-Bologna e Reggio-Torino, hanno viaggiato con un load factor (percentuale dei posti effettivamente occupati rispetto a quelli disponibili sul velivolo) a variare tra il 70 e l’80%.

reggiotv.it