Riceviamo e pubblichiamo:

Tutto è iniziato con una conferenza stampa dell’Accademia ABC, presso il locale Botteghe Spagnole, durante la quale i maestri Costantino e Dominic Scaglione, presidente dell’Entertainments and Events ABC, hanno voluto annunciare una serie di spettacoli che coloreranno alcune delle serate estive bovalinesi.

Venerdì scorso infatti si è tenuto il Saggio Spettacolo delle Classi Strumentali presso la Villa comunale in cui tutti gli allievi della scuola hanno mostrato il loro talento di fronte un notevole pubblico. Presente anche il sindaco e l’amministrazione comunale che si sono complimentati con i ragazzi e il maestro Scaglione per la riuscita della piacevole serata.

Un romantico crepuscolo ha fatto da sfondo alla piccola scenografia messa in piedi al centro della villa con un elegantissimo pianoforte a coda accompagnato da altri strumenti come archi e percussioni. A dirigere la serata Enrica Trichilo, componente dell’Ensemble vocale ABC e portavoce dell’Accademia, che con grande simpatia e professionalità ha intrattenuto gli ospiti e presentato ogni piccolo e grande allievo. Tra i più piccini anche Rosario Trimboli che, nonostante la sua disabilità è riuscito a mettersi in gioco emozionando il pubblico. Ciò a dimostrazione del fatto che il mondo della musica può aiutare tutti a mostrare il proprio talento, nonostante tutto. Lo spettacolo non si è limitato solo agli strumenti, ma il pubblico ha assistito anche a momenti di canto lirico di alcuni componenti dell’Ensemble vocale del maestro Costantino.

La Villa comunale, ripulita e sistemata per l’occasione, è tornata a respirare grazie anche all’iniziativa del maestro Scaglione che come sempre diffonde buona musica tra la gente di Bovalino. Ciò fa onore alla scuola in quanto oggi sembra essere proprio necessario assistere e partecipare a questi piacevoli incontri, soprattutto per i ragazzi i quali si impegnano e studiano ogni giorno per dimostrare ognuno le proprie virtù e dilettare i cittadini. Un grazie particolare va anche ai maestri dell’Accademia M. Cherubino e F. Clemeno (pianoforte), S. Alessi (violino), P. Platani e A. Alia (chitarra), G. Orlando e O, Staltari (batteria e percussioni) per il lavoro svolto insieme agli studenti.

Ovviamente le serate non si fermano qui poiché insieme al maestro della sessione di ballo Dominic Scaglione, si è stipulato un calendario che prevede:

30 Giugno, Piazza Camillo Costanzo, Spettacolo Ballo, ore 21:00

1 Luglio, Piazza Camillo Costanzo, Spettacolo di Musica Live, ore 21:00

2 Luglio, Piazza Camillo Costanzo, Videodance Show e consegna Premio ABC 2017, ore 21:00

4 Luglio, Villa Comunale, ABC Sunset: Cerimonia finale on consegna diplomi e attestati di merito e borse di studio a.a. 2016/2017.

Cristina Caminiti