Aristide Bava

Per la prossima stagione turistica l’aspirazione di Siderno è quella di tornare una città all’avanguardia per le manifestazioni estive con una serie di iniziative che si dovrebbero sviluppare sino al 15 settembre. L’amministrazione comunale ha intanto chiesto il finanziamento di un importante progetto che prevede anche l’organizzazione di un festival del mare denominato “Immersi nel Blu” che dovrebbe aver luogo dal 29 al 31 luglio per offrire una tre giorni di animazione, sport e informazione.

 

Le direttrici su cui si muoverà l’iniziativa saranno lo sport, l’approfondimento delle tematiche legate alle prospettive di sviluppo del marketing turistico, il rilancio delle tradizioni locali, la rivitalizzazione del territorio, la riscoperta di antichi gusti e nuance artistiche del luogo. Si inviteranno al confronto esperti della protezione ambientale con professionisti del marketing turistico e protagonisti dell’ospitalità ricettiva. In particolare, la prima giornata, denominata “Dalla conoscenza la ripartenza” si aprirà in piazza Tabarano, e vivrà di momenti di confronto e discussione, prima della degustazione di prodotti ittici di qualità.

La seconda giornata sarà incentrata sul tema “Dalla pesca per la protezione dell’ambiente marino” con torneo di pallanuoto amatoriale in mattinata, dibattito in piazza Tabarano nel pomeriggio e show cooking serale dell’associazione pasticcieri reggini. La terza e ultima giornata sarà intitolata “dalla raccolta dei rifiuti alla salvaguardia del futuro del mare” con mattinata di fitwalking amatoriale e gara di pesca e poi festa per la pulizia dell’arenile nel pomeriggio. In serata degustazione di prodotti ittici tradizionali e concerto sulla zona Sud del lungomare delle Palme.

alllegata Una foto d’altri temi con il lungomare nel pieno del successo estivo