Il fitwalking è “l’arte del camminare” è una forma di praticare il cammino che ne evidenzia tutte le potenzialità e va oltre la semplice passeggiata. Il termine inglese significa letteralmente “camminare per la forma fisica” il segreto di questo sport sta nella scoperta che non è sufficiente camminare per fare al meglio ma è necessario camminare bene, ossia camminare osservando una corretta meccanica del movimento, acquisita conoscendo e praticando la tecnica del fitwalking.
Il progetto di fitwalking è sbarcato anche a Roccella, è stato infatti presentato alla stampa e agli interessati venerdì: dove è stata inaugurata lungo le strade del paese una specifica segnaletica che individua 6 diversi itinerari che si snodano nel centro storico e che toccano i punti di maggiore interesse: naturalistico e architettonico del territorio comunale.
Questo è il risultato del progetto Fitwalking Roccella: sistema integrato di segnaletica per l’individuazione di itinerari urbani ed extraurbani di interesse culturale per la pratica del fitwalking, finanziato dal Gal Serre Calabresi/Alta Locride nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale della Calabria 2007 – 2013.
Il progetto, redatto dall’Ufficio Tecnico del Comune di Roccella Ionica, con il supporto dell’ing. Vincenzo Garuccio, è stato realizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Calabria Fitwalking, che ha curato gli aspetti tecnico-sportivi nella definizione degli itinerari, e con l’Associazione Roccella “Com’era”, che ha curato l’edizione dei cartelli esplicativi dei punti di interesse toccati dai percorsi.
A Roccella quindi si può scegliere da quale dei tre punti presenti nel paese partire per praticare questo sport, sono state inoltre installate le mappe generali dei percorsi, così si può individuare il percorso più idoneo e percorrerlo fermandosi nei punti di interesse presso i quali si trovano i cartelli.
Inoltre se ne può sapere di più con il proprio smartphone, collegandosi al sito web dedicato.
Una vera innovazione per chi desidera mantenersi in forma.
 Carlotta Tomaselli
13561news