di Aristide Bava
SIDERNO – Oggi, sabato, si parlerà del pane della Locride nel grande evento denominato “Pane di comunità” che è in programma a Matera Città del Pane, dove sono previsti incontri finalizzati tavole rotonde, mostre, laboratori, degustazioni, spettacoli teatrali e performance artistiche, nella sede del Museo nazionale, presso l’ex ospedale San Rocco in via San Biagio.
L’evento, com informa un comunicato del Gal Terre Locridee, è realizzato dall’amministrazione comunale di Matera, in collaborazione con “Officine delle idee” e “Il Cammino del pane”, in partenariato, appunto, con il Gal Terre Locridee, e la partecipazione dei comuni di Africo, San Luca, Platì, Canolo, luoghi simbolo per la bontà del loro pane. Questa viene definita ” un’occasione unica per esplorare il mondo affascinante del pane e del suo significato culturale , attraverso il prisma di un itinerario che unisce le persone, le comunità e le tradizioni. Il pane, elemento chiave del nostro patrimonio culturale, è il filo conduttore di questo cammino. Attraverso il cammino del pane, si uniscono le comunità, territori e popoli, promuovendo valori di solidarietà, fratellanza e amore per gli altri”.
Nell’ambito dell’evento di Matera , sarà sottoscritto il “Manifesto del Cammino del pane” a sottolineare l’importanza di preservare le tradizioni della panificazione, del recupero dei grani antichi, dell’impiego di materie prime di qualità e della valorizzazione delle comunità locali. Obiettivi essenziali: la partecipazione attiva, e la coesione sociale e culturale. Il programma di oggi giornata conclusiva, prevede: un convegno al quale prenderà parte attiva il presidente del Gal Terre Locridee Francesco Macrì.e successivamente altro incontro al quale parteciperà anche Guido Mignolli, Direttore del Gal Terre Locridee. Successivamente avrà luogo un dibattito al quale prenderanno parte, tra gli altri, Domenico Modaffari, Sindaco di Africo, Antonio Carlomagno, Sindaco di Cerchiara di Calabria, Rosario Sergi, Sindaco di Platì, Laura Multari, per il pane di Canolo, Angelo Adduci, Presidente Consorzio del Cedro di Calabria e Antonio Blandi, Project Manager di Officine delle Idee.