Sabato 18 novembre alle 17.30, presso il Centro Pastorale Diocesano di via Caprera in Locri, si terrà un importante convegno – si legge in una nota – dal titolo “Ambiente, quale futuro?” organizzato dalla comunità Masci Locri 2 “Don Peppe Diana” e promosso dall’Ufficio diocesano di pastorale sociale e del lavoro, per la salvaguardia del Creato, per la giustizia e la pace.
Seguendo un percorso tracciato dal 2015 nell’enciclica di Papa Francesco Laudato si’ sulla connessione tra crisi ambientale della Terra e crisi sociale dell’umanità, il pontefice ha incentrato il suo messaggio sul concetto di ecologia integrale. Papa Francesco ha precisato, infatti, che non si tratta di un’enciclica “verde” ma di un’enciclica sociale. In concomitanza alla presentazione dell’enciclica, Papa Francesco ha istituito la giornata mondiale di preghiera per la cura del creato che, quest’anno, si è celebrata a livello diocesano proprio sabato scorso presso il santuario di Nostra Signora dello Scoglio in Santa Domenica di Placanica e presieduta dal nostro vescovo, mons. Francesco Oliva.
Il presule locrese ha esortato e richiamato il popolo di Dio alla preghiera di stretta attualità: “Preghiamo affinché il Signore illumini il cuore di coloro che operano a danno della creazione e anche a discapito dell’uomo che ne soffre le conseguenze. Questo nostro incontro oggi ci richiama non solo a pregare per la cura e la salvaguardia del creato ma anche per la pace nel mondo, affinché cessino le guerre in atto e il mondo possa vivere nella giustizia, nell’amore e nella pace, perché ovviamente non ci può essere giustizia senza pace, né pace senza giustizia”.
Il movimento locrese degli adulti scout cattolici, con l’incontro di sabato 18, offre un’occasione di confronto ed approfondimento sul tema dei “nuovi stili di vita”; invero, l’incontro è aperto a tutta la cittadinanza, le associazioni e i movimenti ecclesiali e laici di promozione sociale, del volontariato d’ispirazione ambientalista e a tutte le donne e gli uomini che hanno a cuore il bene della “casa comune”.
Dopo i saluti istituzionali di Giuseppe Fontana – sindaco della città di Locri, Mimmo Cotroneo – segretario nazionale del Masci, Francesca Santelli – magister del Masci di Locri, il centro del convegno sarà la testimonianza di Adriano Sella, laico missionario nella custodia del creato, originario di Vicenza, discepolo e promotore della giustizia e della pace. Il suo intervento verterà sulla sua esperienza di educatore e scrittore impegnato nella promozione dei nuovi stili di vita che lo hanno portato ad ideare, creare e coordinare, a tale scopo, una Rete nazionale interdiocesana.
Le conclusioni saranno affidate a Sua Eccellenza il Vescovo di Locri-Gerace, mons. Francesco Oliva, mentre la moderazione del convegno sarà curata da don Tonino Saraco, direttore dell’Ufficio diocesano di pastorale sociale e del lavoro e assistente ecclesiastico del Masci Locri.