di GIANPIERO TAVERNITI

Buona la prima dell’ VIII Edizione di SONORE ALCHIMIE, nel pregevole borgo catanzarese, siamo nel  centro storico di #davoli  , addentrati nell’ entroterra a nove chilometri dalla commerciale e strategica Davoli Marina.

Un borgo che nel passare del tempo, ha subito due emigrazioni, la prima quella del dopoguerra che vide tantissimi calabresi lasciare la nostra Calabria e la seconda quella molto più recente che vide tanti cittadini del borgo raggiungere la frazione marina, per opportunità professionali che la stessa offriva e per i collegamenti che la stessa frazione possiede. Borgo molto curato, l’accesso allo stesso è segnato dalla presenza di un portale ad arco che ci accoglie nell’ingresso al centro storico. Nella prima delle due serate ,ottima la partecipazione di residenti e di diversi turisti che in questa serata piacevolmente fresca si sono goduti dell’ottima musica ,hanno degustato ottimo vino e stuzzichini tradizionali ,ammirando mostre fotografiche che segnano tempi passati e opere d’arte pittoriche e rappresentative con diverse tematiche.

Non rimane che partecipare alla serata conclusiva del 30 luglio 2022 ed immergersi in questo grazioso e pregevole borgo che rimane vivo, rafforzato dalla sua distintiva identità d’ importanti portali in pietra ben conservati ,specchio forte di una impronta chiara della scuola serrese del passato.

Stasera la seconda serata di #SonoreAlchimie, nel cuore del Borgo di Davoli . NON MANCATE , tante sorprese , aria di festa e socialità garantita, nell’accogliente e grazioso borgo catanzarese che per due notti batte forte con SONORE ALCHIMIE, evento proposto dall’attiva e propositiva associazione CREATIVI DAVOLESI INDIPENDENTI, in  collaborazione con il Comune di Davoli, Calliope -Uno sguardo sull’Arte, con la Libreria ,il teatro della Maruca e con diversi artisti che hanno arricchito con il valore aggiunto che l’arte ci dona, questo interessante evento, nel borgo davolese.