di GIANPIERO TAVERNITI
Quando in una regione come la nostra Calabria, esistono delle minoranze linguistiche , etniche con tutti i tesori collegati quelli artistici e culturali e quando sul territorio esistono associazioni che ogni giorno lottano per conservarle, rafforzarle e tramandarle, non si può che non diffonderne il loro nobile operato.
Già, il riferimento è chiaro e netto all’ ASSOCIAZIONE CULTURALE ELLENOFONA PALEO COSMO mondo antico, presieduta dalla Dott.ssa Francesca Tuscano. La PALEO COSMO, organizza un corso di lingua greco-calabra “I GROSSA DIKIMA” (la nostra lingua), corso libero, gratuito ed aperto a tutti, a partire dal 15 gennaio 2025 dalle ore 15:00, presso la sala “ANGELINA ROMANO” a Condofuri Marina e a Bova Marina alle ore 17 presso la biblioteca comunale. Alla fine del corso , patrocinato gratuitamente dall’ Amministrazioni Comunali interessate, verrà rilasciato un attestato di frequenza. Una bella iniziativa che sicuramente merita di essere “sposata” e sostenuta, da tutti quei calabresi che sono legati alla nostra terra e alle antiche e nobili origini , cullando quel grande Orgoglio delle nostre Antiche Radici.
Per informazioni , ci si può rivolgere alla docente sign. ra SIMONA ITALA oppure alla vice-presidente sign.ra LAURA ZITO . Da calabrese che vive e racconta la terra di Calabria, non posso che complimentarmi con l’importanza di alcune associazioni che seguono la strada maestra per una chiara e netta rinascita, non inventandosi nulla, ma solo seguendo la storia, la cultura e l’arte che il territorio “grida” e ci dona.