R. e P.
A Ciminà torna la sagra del Caciocavallo
Tutto pronto nel centro storico di Ciminà per l’ormai tradizionale sagra del caciocavallo, giunta alla XIX edizione.
Come di consueto, l’evento ha messo in moto tutte le realtà del paese e si è concretizzato grazie alla collaborazione tra Amministrazione comunale, il gruppo di produttori locali, la Pro Loco di Ciminà (che vanta sul curriculum l’organizzazione di ben 14 edizioni), che hanno progettato una serata che profuma di genuinità.
Da ricordare anche il contributo della Regione Calabria, con il progetto “Calabria Straordinaria” e della Città Metropolitana di Reggio Calabria.
Il caciocavallo di Ciminà è una vera e propria perla della gastronomia calabrese e le certificazioni Slow Food e De.Co. ne attestano la bontà. La sua storia affonda le radici nella notte dei tempi e Ciminà è riuscito nell’impresa di conservare intatta la sua tradizione. Qui, infatti, i figli imparano dalle mani sapienti dei genitori antiche tecniche di produzione che sono rimaste intatte nel tempo per preservare tutte le caratteristiche originarie del caciocavallo. Insostituibile anche la varietà di erbe dei pascoli ciminesi, che conferisce al prodotto il suo sapore inconfondibile, che ha note delicatissime quando è fresco, mentre è pungente e aromatico se lasciato stagionare e si presta ad essere impiegato nelle preparazioni più svariate.
Le luci dell’evento si accenderanno domani 18 agosto a partire dalle 20:30 in Piazza XX Settembre, in pieno centro storico. Ad allietare l’evento un gruppo di artisti di strada.