Dopo quasi sette anni, il Comune di Caulonia chiude ufficialmente la lunga e complessa fase del dissesto economico-finanziario. Ad annunciarlo è il sindaco Francesco Cagliuso, che ha comunicato la ricezione del decreto che sancisce la fine della procedura aperta il 21 maggio 2018, durante l’amministrazione precedente.

“Nei giorni scorsi abbiamo ricevuto il decreto di chiusura del dissesto economico finanziario – ha dichiarato Cagliuso –. Allora io, dai banchi della minoranza, avevo battagliato insieme ad Antonella Ierace, Andrea Lancia e Lorenzo Commisso, votando contro il dissesto. Una volta eletti, abbiamo dato il nostro contributo concreto affinché si arrivasse a questo risultato, interagendo con la Commissione straordinaria di liquidazione”.

Un risultato che rappresenta un traguardo importante per l’attuale amministrazione comunale, ma che segna anche l’inizio di una nuova fase non priva di difficoltà. “Oggi si arriva finalmente alla chiusura del dissesto – ha spiegato il primo cittadino – ma da qui in avanti l’impegno sarà ancora più gravoso. Una parte dei creditori non ha chiuso la partita con l’Osl, e sarà necessario instaurare un dialogo costruttivo per trovare soluzioni che soddisfino tutte le parti”.

Per condividere con la cittadinanza i dettagli del percorso appena concluso e tracciare le prospettive per il futuro, il Comune ha organizzato un incontro pubblico. L’assemblea si è tenuta ieri  mercoledì 26 marzo, alle ore 18:30, presso la Biblioteca Comunale di via Brigida Postorino a Caulonia Marina.

telemia