Gli orologi non sono soltanto un accessorio per sapere che ora è o per completare il look.
Alcuni di loro, infatti, sono diventati vere e proprie icone anche grazie alla loro storia che li ha visti raggiungere record e traguardi davvero incredibili.
Conosciamoli meglio.
Omega, l’orologio che è sbarcato sulla luna
Non soltanto sulla Terra, l’accessorio “orologio” ha varcato i confini del pianeta ed è arrivato persino sulla Luna.
L’allunaggio del 1969 ha fatto la storia dell’umanità e anche dell’orologeria grazie alla casa produttrice Omega.
Infatti, il modello “Moonwatch” fu il primo orologio da polso sulla Luna, indossato da Buzz Aldrin con l’incisione 43.
Anche Louis Armostrong aveva con sè un orologio Omega, lo Speedmaster, che lasciò però a bordo dell’astronave durante la sua passeggiata sul suolo lunare.
Omega, scelta per le missioni della NASA, può anche vantare gli orologi più testati in assoluto grazie a questo importante sodalizio.
Rolex e le profondità marine
Anche i celebri orologi Rolex vantano record notevoli. Un esempio è il modello Submariner, del 1953, uno dei primi orologi da immersione che riusciva a resistere fino a 100 metri di profondità.
Oggi, il modello Submariner moderno ha la capacità di resistere fino a 300 metri.
Questa incredibile serie di segnatempo subacquei della famosa azienda produttrice di orologi ha visto la luce dopo che il modello Rolex Deep Sea Special, attaccato all’esterno dello scafo del sommergibile “Trieste”, rimase indenne grazie al suo plexiglass di grandi dimensioni.
A bordo del sottomarino, il 23 settembre 1960, si trovavano l’oceanografo svizzero Jacques Piccard e il tenente della Marina americana Don Walsh che raggiunsero il fondo della Fossa delle Marianne a una profondità di ben 10916 metri.
Un record imbattuto per 60 anni quando il team dell’americano Victor Vescovo, nel 2019, ha scoperto il vero punto più profondo della Fossa delle Marianne a 10928 metri.
Anche in questo caso, a bordo del sottomarino c’era un orologio, un Omega Seamaster che è rimasto indenne dopo l’immersione.
Record d’altitudine per Breitling
La casa orologiera svizzera Breitling detiene invece il record d’altitudine.
Infatti, nel 1999, effettuò, insieme allo psicologo Bertrad Piccard e al copilota Brian Jones, il primo giro del mondo a bordo di una mongolfiera.
Ma non soltanto: questo fu anche il viaggio più lungo del mondo in assoluto.
Il pallone aerostatico “Breitling Orbieter 3”, a propulsione ibrida aria/cherosene, percorse una distanza di 40814 chilometri rimanendo in aria per quasi una ventina di giorni.
Ad accompagnare i due avventurieri c’era l’orologio Breitling Navitimer che li aiutò, anche a un’altezza di ben 10000 metri, a tenere traccia del fuso orario che stavano sorvolando.
Per festeggiare un anniversario così importante, nel 2019 la maison ha proposto sul mercato l’edizione speciale Cockpit B50 con cui tutti gli appassionati possono rendere il giusto omaggio a quella che fu l’ultima grandiosa impresa del Ventesimo secolo.
lr