R. e P.

All’ I.I.S. “G. Marconi” di Siderno si torna a parlare di benessere. Questa volta con un corso di formazione sul metodo Snoezelen a cui i docenti dell’I.I.S. “G. Marconi” di Siderno hanno partecipato per utilizzare con sapienza e competenza l’aula multisensoriale dell’istituto inaugurata lo scorso dicembre: la prima in una scuola della Calabria, la più grande e accessoriata del territorio.

Il corso, tenuto dal dott. Andrea Spadaccini, esperto del mondo Snoezelen nonché professionista che ha seguito le fasi della realizzazione dell’aula, ha fornito le competenze necessarie per applicare questo innovativo metodo olandese che mira al benessere delle persone attraverso un trattamento a base di stimoli predisposti, concentrati, circoscritti e graduali. Gli obiettivi perseguibili sono diversi e molto rilevanti: ottenere il rilassamento e il benessere, evocare ricordi, conoscere meglio sé stessi, creare condivisione e inclusione, creare distacco dai problemi e dalle difficoltà della vita, creare tutte quelle condizioni favorevoli per migliorare gli apprendimenti.

Alla fine del corso tutti i partecipanti hanno avuto l’opportunità di vivere personalmente le emozioni che la stanza trasmette attraverso un breve tour all’interno della stessa: tutti i docenti hanno dimostrato tanto interesse ed entusiasmo, nonché una grande motivazione di mettersi in gioco in questa nuova esperienza fortemente innovativa.

L’istituto sta già lavorando al prossimo obiettivo: dopo esser entrato a far parte della rete nazionale delle scuole Snoezelen, punta ora al coinvolgimento di enti territoriali, scuole, associazioni, ospedali, ecc. al fine di permettere ai diversi utenti locali di usufruire delle enormi potenzialità della stanza multisensoriale. La referente e responsabile dell’aula multisensoriale, prof.ssa Anna Barranca, si dichiara soddisfatta e orgogliosa per le opportunità che l’aula Snoezelen darà alla scuola e all’intero territorio di appartenenza.