Care bambine e cari bambini,
Care ragazze e cari ragazzi,
Cari genitori, dirigenti scolastici, docenti e personale della scuola,
anche quest’anno ho il piacere di porgere a tutti voi il mio personale saluto e quello dell’Amministrazione comunale, al fine di augurarvi un buon inizio di anno scolastico.
Questo tradizionale e consueto saluto è sentito e pieno di sentimento perché crediamo fermamente che voi rappresentiate il fulcro principale della nostra società che è desiderosa di continuare a rilanciarsi e dare la più bella immagine di sé.
Abbiamo scelto di avere un’attenzione particolare nei vostri riguardi nonostante le tante difficoltà che molto spesso si incontrano e occorre risolvere. Se da un lato siamo consapevoli che c’è ancora tanto da fare è anche vero che molti passi in avanti sono stati fatti ed è stato avviato un percorso comune per la crescita socio-educativa e culturale dei nostri giovani.
Questo è un elemento fondamentale, che può apparire scontato ma che tutti sappiamo non sia così.
Come amministratori continueremo a stare vicini a tutti voi, ad ascoltarvi e a cercare soluzioni appropriate per contribuire alla formazione dei cittadini di oggi e di domani.
Vogliamo, altresì, ricordare che gli episodi accaduti nelle nostre scuole non ci devono dividere: l’unica cosa che conta è la risposta sociale che insieme riusciamo a dare a chi ha agito con inciviltà e disprezzo verso l’intera comunità.
In questo contesto è fondamentale proseguire e rafforzare la fase educativa perché chi ancora crede di poter vivere commettendo violenze e ingiustizie deve avere davanti a sé un solido ponte verso la civiltà e il riconoscimento dei valori di solidarietà e legalità.
Proprio per questo il percorso di collaborazione tra Amministrazione, scuola e famiglie è insostituibile e presto porterà risultati importanti.
Infine, da questa esperienza, vi invito soprattutto a imparare a vivere serenamente senza timore di sbagliare o del giudizio altrui, a non farvi abbattere dalle difficoltà che inevitabilmente incontrerete e ad avere sempre voglia di sognare e di fare!
Con questi auspici vi auguro un buon anno scolastico.
Di Vincenzo Maesano – Sindaco di Bovalino