R. e P.
Valorizzare e promuovere il patrimonio artistico e naturale della Città di Locri e del comprensorio della Locride in modo interattivo, intuitivo ed immediato rappresenta quel valore aggiunto che rende più consapevole e piacevole la visita in una Città dalle immense potenzialità turistiche.
Con questo intento, l’Amministrazione comunale con a capo il Sindaco Giuseppe Fontana, ed in particolare, l’Assessorato al Turismo e Marketing territoriale guidato dall’Assessore Ornella Monteleone, hanno sposato l’iniziativa FBkiosk della FB Trading Innovation di Federico Biancospino che racchiude Digitalizzazione, Multimedialità ed Interattività in un Totem ad Intelligenza Artificiale dotato di assistente virtuale.
Quest’originale strumento multimediale verrà installato in uno spazio pubblico di agevole visibilità e sarà capace di fornire a tutti coloro che si fermeranno ad interagire con l’Assistente Virtuale Gaia le informazioni relative ad itinerari, percorsi archeologici e naturalistici, offerte turistiche e aree d’interesse, viabilità, orari degli autobus, trailer cinematografici e tanto altro.
“Gaia converserà con gli utenti, sia in modalità touchscreen che vocale, rispondendo alle richieste e suggerendo attività commerciali, ristorative e servizi consentendo alla Città di Locri di essere connessa in rete con gli altri totem multimediali installati nelle città limitrofe” ha spiegato l’Assessore Monteleone, la quale ha proseguito ringraziando il precedente Assessore alle Attività produttive, Sviluppo turistico e Promozione del territorio, Roberta Accursi, che si era già interessata alla proposta.
È proprio servendosi della multimedialità, della digitalizzazione e della robotica che il progetto FB Kiosk vuole dare espressione alle caratteristiche tipiche della nostra terra, quali accoglienza, integrazione, relazione, coinvolgimento, scambi culturali coinvolgendo tutti in uno spazio virtuale condiviso e di utilità pubblica.
E’ una forma di promozione turistica contemporanea che utilizza i bandi vaucher europei per la digitalizzazione e le attività di marketing e che mira a far conoscere la bellezza e le tipicità delle nostre eccellenze e capace di posizionare la Città di Locri nell’era della comunicazione e dell’interazione multimediale servizio di tutti.